Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roma, Gasometro:
nel mondo del gioco
con “A sciuque”

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Roma, Gasometro: <br> nel mondo del gioco <br> con “A sciuque”

Per gli appuntamenti teatrali del Gasometro, a Roma appuntamento mercoledì 31 agosto ore 21.15 con "A sciuque". Regia Ivano Picciallo e Chiara Spoletini. Con Adelaide Di Bitonto, Giuseppe Innocente, Igor Petrotto, Ivano Picciallo, Francesco Zaccaro. Scene e costumi Lorena Curti. Disegno Luci Fabio Durastante. Il luogo dove vive l'azione scenica è uno spazio vuoto, colorato da una sparuta presenza di abiti sul fondo. Luci e ombre guidano lo spettatore a prender parte al viaggio inconsapevole di Nicola, alla ricerca di una risposta all'ormai ossessiva domanda, che forse gli ha cambiato la vita: cos'è il gioco?

SUL FILO DEL TELEFONO PER “ULTIMA CHIAMATA”

Nuovo ed unico appuntamento a Castelnuovo del Garda per la rassegna “Teatro in Cantina”, organizzata da Teatro Impiria in collaborazione con i Comuni di Sommacampagna, Negrar, Bardolino e Castelnuovo del Garda. Mercoledì 31 agosto, alle ore 21.15, alla Cantina Poggio delle Grazie a Castelnuovo del Garda (Via Milano,199), andrà in scena il Teatro Impiria con lo spettacolo “Ultima Chiamata”, liberamente ispirato al film “Phone Booth” di Joel Schumacher, per la regia di Andrea Castelletti. Un thriller teatrale costruito sul filo del telefono, a cui è appesa la vita di tutti i personaggi. Una telefonata imprigiona un ambizioso politico in una cabina telefonica, che si trasfigura in un moderno confessionale. Ma l’intera platea diviene scenario di imprevedibili accadimenti, in un continuo ed estenuante gioco al rilancio che porta il pubblico a chiedersi da quale parte stare. Una partita psicologica ad alta tensione, che smaschera le ipocrisie di questa società e mette a nudo le bugie su cui si fonda il nostro quotidiano. “Uno spettacolo – spiega il regista Andrea Castelletti– sulla credibilità del mondo della politica, reo di non operare negli interessi della collettività bensì secondo logiche ed equilibri interni al sistema stesso. Dal film si è colta la situazione di base e lo sviluppo narrativo, mentre i personaggi e i dialoghi sono stati reinventati, sdoganando l’opera dal contesto americaneggiante del film per avvicinarla al gusto ed al sentire del pubblico italiano.” Il programma prevede l’inizio degli spettacoli per le ore 21.15, ma è possibile accedere alla cantina già dalle ore 20.30 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell’arte del fare il vino; inoltre, prima dello spettacolo, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche assaggio di prodotti tipici veronesi.

TORNA IN ITALIA “RED BULL FLYING BACH”

Dopo aver collezionato sold out in tutto il mondo, a grande richiesta il “Red Bull Flying Bach” torna in Italia, dopo quattro anni, per cinque imperdibili appuntamenti che vedranno ancora una volta fondere, in un unico show, passato e presente a colpi di danza. La breakdance, rappresentata dai Flying Steps, la crew campione del mondo, incontrerà I passi di danza della ballerina Virginia Tomarchio (ex vincitrice Amici 14), il tutto sulle note della musica del compositore e musicista Johann Sebastian Bach. Queste le date in programma: l’1 ottobre a Milano (Teatro degli Arcimboldi), il 5 ottobre a Torino (Teatro Colosseo), l’8 ottobre a Firenze (Teatro Verdi), il 4 novembre a Trieste (Teatro Rossetti) e il 6 novembre a Roma (Auditorium Conciliazione). Con la direzione artistica di Vartan Bassil e Christoph Hagel i ballerini hanno dimostrato che la breakdance e la musica del celebre compositore tedesco possono fondersi perfettamente. La performance, unica nel suo genere, dà nuova vita al “repertorio di clavicembalo ben temperato” di Bach, miscelando la musica “colta” alla cultura giovanile, nota dopo nota e passo dopo passo. Protagonisti dello show, in una trama di 70 minuti, sono un pianoforte e un clavicembalo, beat elettronici e passi di breaking come head spin, power move e freeze, mentre sullo sfondo scorrono immagini audiovisive.

SHAKESPEARE E L’IMMAGINARIO DI ROMA

A 400 anni dalla morte di William Shakespeare (1616 – 2016), Roma si veste di ricordi e di poesia intraprendendo un coinvolgente viaggio con uno dei suoi più noti protagonisti: Giulio Cesare, al centro di una svolta seminale della storia romana e dell’omonima tragedia del drammaturgo inglese. Dal 29 agosto al 7 settembre, un viaggio con il Giulio Cesare prima all’interno di aree abitualmente chiuse al pubblico dei Fori Imperiali (dal 29 al 31 agosto) e poi in una nuova ipotesi di visita dei Musei Capitolini ( dall’ 1 al 6 settembre). Una “visita” originale nei luoghi che ospitarono i fatti storici nell’immaginario shakespeariano di Roma, in una formula sperimentale di teatro mobile per spettatore-visitatore audio ricevente. Il pubblico potrà partecipare all’evento itinerante ascoltando dalla cuffia di cui sarà dotato la partitura testuale, sonora e musicale dell’evento. Le diverse tappe del percorso saranno modulate sul testo messo in scena e gli accadimenti visivi e spaziali saranno azioni attoriali dal vivo pensate come installazioni specifiche significanti dei luoghi-ambiente. Non si tratterà, dunque, di una messinscena tradizionale ma di un vero e proprio esperimento scenico nei luoghi archeologici e museali più importanti di Roma: con la regia di Marcello Cava, prenderanno vita frammenti dai primi tre atti del Julius Caesar di William Shakespeare (traduzione di Agostino Lombardo), con la contaminazione con I, Cinna (The Poet) del drammaturgo inglese Tim Crouch (traduzione di Rosy Colombo).

FRAMMENTI DI ATTUALITA’ , A CORI TRA TEATRO E RIFLESSIONE

A fine agosto torna ‘Frammenti di attualità’, rassegna giunta all’ottava edizione che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito. La manifestazione – che quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio della Camera dei Deputati, il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e un Premio di rappresentanza del Senato della Repubblica – è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Buonumore’, con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della provincia di Latina, della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, della Camera di Commercio di Latina e del comune di Cori. La rassegna avrà luogo il 28, 30 agosto e 1 settembre 2016 alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori (Latina). Le tre serate saranno moderate dal giornalista e conduttore Michele Cucuzza. Si comincia il 28 agosto con l'atto unico di Anton Cechov 'L'orso', che sarà diretto e interpretato da Paolo Gatti con Daniela Kofler e Pierre Bresolin. A seguire la tavola rotonda 'Parità uomo/donna: impresa impossibile?’. Il 30 agosto sarà invece proposto 'Amicizia', recital di poesie e canzoni interpretate da Paolo Gatti con l’accompagnamento musicale del pianista Simone Martino a cui farà seguito il dibattito 'Amicizia: è davvero un tesoro?'. La rassegna si concluderà il primo settembre con l'atto unico di Peppino De Filippo 'Spacca il centesimo' diretto e interpretato da Paolo Gatti con Pierre Bresolin, Alessandra Cosimato, Andrea Venditti e Fabrizio Caiazzo che sarà seguito dalla tavola rotonda 'Fare economia: è ancora possibile?'.

(© 9Colonne - citare la fonte)