Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

A Faenza passeggiando tra arte e storia

A Faenza passeggiando tra arte e storia

Faenza, un comune che porta con sé il peso del tempo, custode di segreti e storie intrecciate tra le sue antiche mura e gli eleganti palazzi che adornano le sue piazze. L'imponente Palazzo Milzetti, un'opera che si erge maestosa nel tessuto urbano di Faenza. Costruito tra il 1795 e il 1802, rappresenta un vero e proprio capolavoro dell'architettura neoclassica. Attraversando la sua facciata, possiamo percepire i segni del passato e le vicende che hanno caratterizzato la sua costruzione. L'asimmetria del prospetto e le irregolarità sul versante del giardino ci parlano di un'epoca turbolenta, segnata dai cambiamenti politici e dalle vicende personali degli uomini che lo hanno commissionato e progettato. Proseguendo lungo le vie di Faenza, ci si imbatte nella Torre dell'Orologio, un simbolo intramontabile della città. Eretta originariamente nel 1604 da Fra Domenico Paganelli, questa torre ha resistito al passare dei secoli, anche se non senza subire le ferite della storia. Distrutta dai Tedeschi nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata fedelmente ricostruita nel 1953, conservando per fortuna la preziosa statua della Madonna con il Bambino di Francesco Scala del 1611, che ancora oggi domina la piazza sottostante. Ma è nella Galleria Comunale d'Arte, incasellata nel suggestivo Voltone della Molinella, che troviamo un vero e proprio scrigno di tesori artistici. Questa sala, situata al piano terra del Palazzo Comunale, ci accoglie con le sue pareti impreziosite da opere d'arte che narrano la storia e la cultura di Faenza. La volta a padiglione, decorata da grottesche opera del manierista Marco Marchetti nel lontano 1566, ci trasporta in un viaggio nel tempo, mentre le tempere del pittore Romolo Liverani ci svelano scorci della città come era un tempo, quando il Voltone non presentava ancora nessuna apertura visibile. Ogni passo in questa città è un viaggio nel passato, un'opportunità per scoprire le meraviglie che si celano dietro ogni angolo.
COME ARRIVARE: L’aeroporto più vicino è quello di Forlì (18 km) e la stazione ferroviaria è Faenza. Il comune si trova a un’ora di macchina da Bologna (passando per E45).
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Immancabile una visita ai vicini borghi di Castel Bolognese e Castel Raniero. Se si dispone di tempo a sufficienza Bologna dista solamente un’ora di macchina.

(© 9Colonne - citare la fonte)