Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Michielin, ‘Vulcano’: successo in radio e tv

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Michielin,  ‘Vulcano’: successo in radio e tv

FRANCESCA MICHIELIN: VULCANO PRIMO NELLE CLASSIFICHE AIRPLAY RADIO E TV

Il singolo “Vulcano” Di Francesca Michielin è al primo posto della classifica airplay radio e tv di EarOne, la classifica dei brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche e dalle tv musicali italiane della settimana. Vulcano è un brano che racconta Francesca attraverso uno sguardo totalmente inedito. Un brano quasi di rottura sia come sonorità, che come intenzione del brano stesso. Nel testo ricorrono spesso parole che iniziano con la lettera V (volontà, vanità, volume, vertigine, vagare, vuoto, viaggiare) in un gioco di rimandi a diverse immagini e stati d’animo contrastanti. Vulcano è una vera e propria esplosione: il racconto personale di Francesca oggi e della sua crescita attraverso vertigini e paure ma anche voglie e passioni. Primo nella classifica airplay TV, il video è firmato da Giacomo Triglia alla quinta collaborazione con Francesca, ed è stato girato a Berlino tra le 22.00 e le 5.30 del mattino: in un contrasto tra luce e buio, come nell’atmosfera che avvolge il brano, le sonorità scure del pezzo si fondono con i marciapiedi umidi e l'ambiente alternativo da una classica notte di mezza estate. La clip non segue un plot rigido, ma si snoda attraverso incontri e movimenti istintivi fatti di verità. I piani sequenza sono protagonisti, mentre le comparse sono semplici persone che si trovavano in quel luogo in quel momento. L’artefatto e il patinato scompaiono, per dare vita a una serie di immagini di vita reale urbana. (PO /red)

 LO STATO SOCIALE, UNA GRANDE FESTA CHIUDE IL TOUR ESTIVO

Circa 60mila presenze in più di 20 date nei festival di tutta Italia per il tour estivo de Lo Stato Sociale: un record che conferma la band come una delle realtà più seguite e apprezzate del panorama musicale italiano. Questo incredibile viaggio si concluderà il 10 settembre al Carroponte di Milano, dopo la straordinaria partenza con lo show al Forum di Assago: una serata unica, indimenticabile e la realizzazione di un sogno per il collettivo bolognese.  Il concerto del Carroponte sarà una vera e propria festa che concluderà quest’ultimo anno ricco di successi: più di due ore di live in cui i ragazzi ripercorreranno la propria carriera con le hit che gli hanno permesso il salto dal web al grande pubblico come “C’eravamo tanto sbagliati” e “La musica non è una cosa seria” e i brani del nuovo album “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” (Universal/ Garrincha Dischi), anticipato negli scorsi mesi dal successo del primo singolo “Amarsi male”, che ha quasi raggiunto i 2 milioni di streaming su Spotify e superato 2 milioni di visualizzazioni su YouTube per il videoclip, e dai brani “Mai stati meglio”, “Vorrei essere una canzone” e “Buona sfortuna”.   Un evento imperdibile, in cui Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco faranno saltare, ballare, cantare e divertire i propri fan con l’ironia e l’anticonformismo che da sempre li contraddistingue. I concerti sono stati e saranno sempre i momenti più sentiti dal cinque regaz e la filosofia che accompagna il gruppo è sempre la stessa: dare tutto sul palco per essere parte di una forte emozione da condividere con il pubblico.  (red)

 

NOEMI RITORNA CON IL NUOVO SINGOLO “AUTUNNO”

L’attesa è finita: Noemi è pronta a tornare sulle scene con “Autunno”, il nuovo singolo che è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali da oggi venerdì 8 settembre.  Il brano inedito anticipa il nuovo progetto discografico dell’interprete romana, in uscita nel 2018 per Sony Music. “Autunno” è un brano pop e ritmato, scritto da Tommaso Paradiso e Dario Faini, che esalta le capacità vocali graffianti e profonde di Noemi con un arrangiamento che unisce l’elettronica all’immediatezza del testo. Il brano segna il ritorno di Noemi a un anno e mezzo di distanza dall’uscita di “Cuore d’artista”, l’ultimo album di inediti prodotto da Celso Valli. Il videoclip di “Autunno” è stato girato da Fabrizio Cestari al parco di divertimenti di Cinecittà World. Ambientato sul set di un film, il video è ricco di coreografie di cui la stessa Noemi è per la prima volta protagonista assieme ad altri ballerini, in un mix di ironia, sushi e karaoke.

(PO / red)

PAOLA TURCI, TOUR NEI TEATRI AL VIA A NOVEMBRE DA TORINO

Dopo il grande successo del tour estivo, Paola Turci è pronta per tornare sul palco dei teatri più importanti d’Italia con IL Secondo Cuore Tour prodotto e organizzato da F&P Group. Questa nuova avventura live segue una stagione ricca di soddisfazioni e riconoscimenti per la cantautrice romana, tra cui la recente partecipazione come giurata d'eccezione a Venezia74 per Soundtrack Stars Award, che premia la migliore colonna sonora tra quella dei film in concorso.  Il tour partirà il 15 novembre da Torino (Teatro Colosseo), per poi proseguire per tutto l’autunno con altri attesissimi appuntamenti in tutta Italia: 19 novembre a  Bologna (Teatro Il Celebrazioni), 21 novembre a Cosenza (Teatro Rendano), 23 novembre a Catania (Teatro Metropolitan), 24 novembre a Palermo (Teatro Golden), 27 novembre a Roma (Auditorium Parco della Musica), 28 novembre a Milano (Teatro degli Arcimboldi), 30 novembre a Biella (Teatro Odeon), 4 dicembre a Napoli (Teatro Augusteo), 5 dicembre a Firenze (Teatro Puccini).  Nel corso di queste tappe, Paola Turci presenterà con la sua grinta ed eleganza le canzoni più conosciute e apprezzate che l’hanno resa una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani de Il secondo cuore (Warner Music), il disco di inediti che ha conquistato pubblico e critica.  “Un’emozione da poco”, cover del celebre brano di Anna Oxa del 1978, è invece il nuovo singolo, che segue il successo di “Fatti bella per te”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo che ha quasi raggiunto gli 8,5 milioni di visualizzazioni per il videoclip e di “La vita che ho deciso”, canzone scritta con Enzo Avitabile, Giulia Anania, Davide Simonetta e Luca Chiaravalli. (PO / red)

 SAMUEL: IN RADIO E SU VEVO IL NUOVO SINGOLO "LA LUNA PIENA"

La Luna Piena è il nuovo singolo di Samuel che sarà in rotazione video e radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi. La Luna Piena, brano scritto con Jovanotti e scelto anche da Walter Veltroni per il suo ultimo film Indizi di felicità, è la canzone più cinematografica del disco: nei versi coesistono il dolore e la bellezza della solitudine. Una ballad intensa in cui la voce di Samuel tratteggia la melodia e colora ogni singolo fotogramma. Il video, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo di Younuts, alla quarta collaborazione con il cantautore torinese, è stato girato in Sardegna tra Olbia e Santa Teresa di Gallura. Nel videoclip, Samuel intraprende un solitario viaggio in moto che rappresenta un percorso alla ricerca di se stessi e quasi simboleggia l’ultimo anno vissuto dall’artista, alle prese con il suo primo progetto solista.  Il brano segue il successo di Vedrai, presentato all’ultimo Festival di  Sanremo, e dei singoli La risposta, Rabbia e La statua della mia libertà, che hanno scalato le classifiche dell’airplay radiofonico ed è il nuovo estratto dal primo disco solista di Samuel Il codice della bellezza, che ha debuttato sul podio della classifica FIMI degli album italiani più venduti e al primo posto della classifica FIMI in formato LP. Composto da una set list di 14 brani inediti scritti tra Torino, Roma e Palermo e prodotto da Michele Canova Iorfida tra New York e Los Angeles, contiene anche 5 brani firmati con Lorenzo Jovanotti.  Inoltre, continua Il Codice Della Bellezza Tour, il primo tour da solista di Samuel. Il viaggio live che sta portando il cantautore ad esibirsi  all’interno delle line up dei Festival più importanti d’Italia sta per concludersi con le ultime due date: il 13 settembre a Modena (Arena del Lago) e il 21 settembre a San Vito Lo Capo – TP (Cous Cous Festival). In autunno, Samuel partirà con la leg europea de IlCodice Della Bellezza Tour debuttando il 19 ottobre a Parigi (La Bellevilloise), per poi esibirsi nei più importanti club delle principali capitali europee: il 20 ottobre a Bruxelles (VK), il 22 ottobre a Londra (02 Academy Islington), il 23 ottobre a Dublino (Button Factory), il 24 ottobre ad Amsterdam (Sugar Factory), il 25 ottobre a Barcellona (Bikini).

(8 set - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)