Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IL 2018 È L'ANNO D'ORO
PER L'ECONOMIA DEL WEB

IL 2018 È L'ANNO D'ORO <br> PER L'ECONOMIA DEL WEB

Nel 2018 l'economia italiana sul web supererà i 100 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al 2007. Lo sostiene un'analisi elaborata da AJ-Com.Net, network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, secondo il quale negli anni che verranno la web-economy avrà un valore sempre maggiore rispetto ai settori economici tradizionali. «La comunicazione su Internet diventa dunque ancora più centrale per le aziende e per i professionisti. Così i budget dedicati a inserzioni sui giornali e spot tv si ridimensionano e il marketing online conquista posizioni» commentano i responsabili di AJ-Com.Net. Analizzando l'impatto di Internet sull'economia e il modo in cui le aziende stanno affrontando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario dell'online, AJ-Com.Net mette infatti in evidenza che l'advertising online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 3 anni toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017.

I BENEFICI I benefici economici e sociali derivanti dalla crescita della web-economy sono enormi sia in termini di opportunità di business che di impatto sull'occupazione: basti pensare che negli ultimi 8 anni sono stati creati in Italia 600 mila nuovi posti di lavoro collegati al web. A trainare la crescita, osserva infine AJ-Com.Net, è il mobile, diventato ormai un canale molto rilevante per le aziende di qualunque settore, anche perché ad accedere mensilmente a Internet da mobile sono ben 31 milioni di italiani.

GLI UTENTI Ad utilizzare esclusivamente dispositivi mobili per navigare sul web e fare acquisti sono ormai 12 milioni di italiani: esattamente un anno fa, a marzo, si è registrato lo storico superamento del numero di utenti che navigano solo da device mobili rispetto a chi naviga solo da desktop. Ad usare sia il mobile che il PC o il Mac  sono invece 19 milioni di italiani. Così solo nell'ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al 40% del mercato digitale.

LE AZIENDE Le aziende stanno già aumentando i budget del marketing digitale e l'advertising online. «Sia le grandi e medie imprese che quelle più piccole e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti» puntualizzano i responsabili di AJ-Com.Net. A ricorrere al network AJ Comunicazione - AJCOM, marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico che dal 2002 opera nel campo della comunicazione e che ora ha lanciato il portale AJ-Com.Net, moltissime aziende ed enti nei più svariati settori: dall'Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche ad Avvenia (acquisita poi da Terna), da Aziende Aperte Friuli Venezia Giulia a Best Network, dalla Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo al Delegato del Sindaco di Roma per la Tutela dei Diritti dei Consumatori, da Lazio Service a Net Bet, da Noi Crociere a Power Pilates Verona, da P&R Eventi alla Sport Trading Academy, dall'Unione Internazionale del Notariato Latino a Universitalia. (red – 13 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)