Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GOVERNO, COLLE ATTENDE TESTI DEFINITI

GOVERNO, COLLE ATTENDE TESTI DEFINITI

“Abbiamo concluso i lavori del tavolo sul contratto di governo, adesso il risultato di questo lavoro verrà sottoposto all’attenzione di Luigi Di Maio e Matteo Salvini affinché possano confrontarsi su alcuni punti che vanno risolti”: l’annuncio arriva dal deputato M5S Alfonso Bonafede, incontrando i giornalisti a Montecitorio appena dopo la conclusione del tavolo che ha stilato il contratto di governo Lega-M5S. Per sciogliere gli ultimi nodi “ormai si tratta di uno due giorni, anche perché nel fine settimana sottoporremo il contratto all’attenzione dei cittadini attraverso varie procedure – la Lega con i Gazebo, noi attraverso la nostra piattaforma - per far giudicare loro il risultato del lavoro che abbiamo fatto”. “I punti di convergenza sono stati tanti, alla fine il risultato è estremamente positivo” ha spiegato Bonafede, aggiungendo: “Siamo orgogliosi e soddisfatti – afferma - perché in sei giorni siamo riusciti a portare avanti un lavoro enorme per un contratto di governo molto ambizioso”. Da risolvere quindi i nodi del contratto su cui non si è arrivati a una sintesi (compito che spetterà nelle prossime ore ai due leader) mentre resta da risolvere soprattutto il grande nodo della premiership: secondo quanto rivelato da fonti M5S a margine del tavolo, ci sono ipotesi di nomi ma non ce n’è ancora uno condiviso. Le stesse fonti confermano che al Quirinale si andrà con un nome secco, probabilmente dopo che gli iscritti di M5S e Lega si saranno pronunciati. Nella rosa di nomi per la premiership figurano sia eletti che figure terze rispetto ai partiti.  )

 

 

I LEADER. “Questo week end invito tutti gli attivisti del Movimento 5 Stelle a colorare l'Italia di giallo e riempire le piazze di gazebo e banchetti che informano i cittadini sui punti del contratto di governo che stiamo per stipulare” scrive su Facebook Di Maio. “I materiali verranno forniti a tutti i gruppi locali non appena il contratto sarà ultimato. Informo anche tutti gli iscritti del Movimento, ai sensi dell'articolo 4 comma b dello Statuto del Movimento 5 Stelle, che nei prossimi giorni saranno chiamati a votare online su questo contratto di governo. La data e l'orario definitivi saranno comunicati non appena avremo il contratto ultimato, e credo che ormai sia questione di ore. E' il momento del coraggio. Non un passo indietro!”.  Salvini dal canto suo ha annunciato come ci sia l’accordo “per smontare la legge Fornero” e chiarito come la richiesta principale sia quella di “un leghista al Viminale” per contrastare l’immigrazione.

MATTARELLA. Intanto, dal Colle si precisa che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in attesa testi definiti, frutto della responsabilità dei partiti che concludono accordi di governo e che non guarderà la bozza presentata durante le consultazioni di lunedì da parte di M5S e Lega. (Roc – 16 mag)       


(© 9Colonne - citare la fonte)