Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La sinistra tradita
dalla sete di potere

La sinistra tradita <br> dalla sete di potere

di Paolo Pagliaro

(25 giugno 2018) Tra le accuse al Pd, la più frequente è quella di non aver fatto i conti con il disastro elettorale del 4 marzo, di non aver perso un minuto per  dibattere pubblicamente sulle ragioni della sconfitta. Preparando così il terreno per sconfitte sempre più fragorose, come quella di ieri nelle ex regioni rosse.  Si sottrae alla generale afasia Gianni Cuperlo, l’esponente della minoranza interna non ricandidato alle politiche, che ha affidato all’ editore Donzelli le sue riflessioni sugli errori dei democratici e sulle cose da fare per ridare all’Italia un’opzione di sinistra. 
Il libro si intitola “In viaggio” e dietro lo schermo di un linguaggio colto e tollerante propone analisi spesso spietate. In particolare, Cuperlo contesta le scelte di una classe dirigente convinta che per preservare sé stessa l’unica forma possibile fosse l’esercizio del potere, dentro e fuori il partito. L’intera costruzione – scrive Cuperlo -  si è piegata a quello scopo. Statuto, regole, filiere, correnti e carriere, ogni passo ha teso a esasperare un profilo schiacciato sulle istituzioni, con la sola vocazione al governo, ignorando le ragioni del mondo esterno.
L’idea del governo è diventata la  conquista di una generazione. Da lì un’ansia eccessiva per ogni aspetto avesse il profilo del potere, lasciandosi alle spalle la comunità, le origini, l’identità. Ciascuno per sé coi propri fidi. Cuperlo si chiede cosa possa aver spinto  persone di senno a raccontare le primarie aperte a chi passa per strada come discrimine della nuova identità. Le primarie, non l’idea di giustizia o di emancipazione, o di inclusione degli esclusi!
Oggi che tutto sembra perduto, occorre – conclude Cuperlo  - che la sinistra torni visionaria.   Perché solo in una visione la politica ritrova l’anima. Il  nazionalismo porta a destra. La sinistra può viaggiare solo nello spazio incerto dell’Europa.

(© 9Colonne - citare la fonte)