Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Quelli che restano',
Elisa duetta
con De Gregori

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

 'Quelli che restano', <br> Elisa duetta <br> con De Gregori

ELISA DUETTA CON DE GREGORI, QUELLI CHE RESTANO

Elisa torna con un gioiello per i suoi fan. In attesa del nuovo album e del primo singolo ufficiale, arriva "Quelli che restano", un duetto intenso e intimo con Francesco De Gregori, scritto interamente da Elisa, assaggio del prossimo lavoro discografico in uscita in autunno, il primo per Island Records.  La canzone, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, ha debuttato direttamente in vetta alla classifica di iTunes ed è una perla che segna l’incontro tra due artisti straordinari della musica italiana.  Atmosfere calde e personali seguono l'intreccio delle due voci che vibrano profonde e cristalline in primissimo piano, e conducono dentro una delle canzoni più ispirate della cantautrice, i cui versi possono essere considerati pura poesia.  Il brano è accompagnato da un video (https://www.youtube.com/watch?v=sPAodJr6a00), in bianco e nero, diretto da Younuts! e girato in un piccolo teatro di Roma con Elisa e Francesco De Gregori.

THEGIORNALISTI, “NEW YORK” ANTICIPA IL NUOVO ALBUM “LOVE”

 I Thegiornalisti, gruppo capitanato da Tommaso Paradiso, hanno anticipato l’uscita del nuovo album “LOVE” con il singolo “NEW YORK” (Carosello Records) disponibile dal 7 settembre in streaming, download e in rotazione radiofonica. Il video del singolo, diretto da YouNuts!, è già ai vertici delle tendenze di Youtube Italia ed è disponibile a questo link: http://bit.ly/NewYork-YouTube. Manca pochissimo all’uscita del nuovo, attesissimo album della band: “LOVE” sarà disponibile in streaming, nei digital store e nei negozi - nel formato CD e vinile -  dal 21 settembre. La band ha già annunciato la tracklist dell’album: “Overture”, “Zero stare sereno”, “New York”, “Una casa al mare”, “Controllo”, “Love”, “Milano Roma”, “L’ultimo giorno della terra”, “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “Felicità puttana”, “Dr.House”. Nel giorno d’uscita dell’album i Thegiornalisti partiranno per l’instore tour, dove il pubblico potrà incontrare la band e far firmare la propria copia del disco. Il nuovo album esce a due anni di distanza da “Completamente Sold Out” – l’ultimo disco della band pubblicato a ottobre 2016 che d’allora continua a rimanere stabile nella TOP 100 dei dischi più venduti in Italia e ad agosto 2018 è ancora nella top 10 della classifica album di iTunes. Il successo di “Completamente Sold Out”. Con il loro sound i Thegiornalisti hanno segnato la scena musicale, abbattendo le barriere tra la scena indipendente e il mercato mainstream, inaugurando una nuova fase del pop italiano. Dal 21 ottobre i Thegiornalisti saranno live nei palazzetti con il LOVE TOUR, che con quattro mesi di anticipo rispetto al suo inizio ha già registrato numerosissimi sold out e venduto oltre 100.000 biglietti, annunciando così ulteriori date per soddisfare l’altissima domanda del pubblico. Date come quella di Milano e Bari sono state raddoppiate mentre la data di Roma, i cui biglietti sono stati polverizzati in poche settimane, è stata triplicata. Anche le nuove date di Milano e Roma sono andate sold out in pochissimo tempo.

LAURA PAUSINI, IN ROTAZIONE IL VIDEOCLIP DE “LA SOLUZIONE”

Dopo il grande debutto al Circo Massimo in due serate storiche per la musica italiana e il successo del tour che dal Nord al Sud America ha registrato quasi tutti sold out, la cantante italiana più amata nel mondo è tornata nel nostro Paese per una lunga serie di live del suo FATTI SENTIRE – WORLDWIDE TOUR 2018. Laura è stata al Mediolanum Forum di Milano con quattro concerti imperdibili completamente esauriti, l’8, il 9 l’11 e il 12 settembre. Quattro live di oltre due ore e mezza di musica tra geyser, fontane luminose, coriandoli e streamers, in cui Laura Pausini ha incantato il pubblico milanese con i brani tratti da FATTI SENTIRE, il suo ultimo album di inediti pubblicato in tutto il mondo per Atlantic/Warner Music entrato nella top ten degli album più venduti nel mondo e i suoi indimenticabili successi.  Inoltre, è in rotazione su tutte le piattaforme e i canali musicali il videoclip dell’ultimo singolo LA SOLUZIONE, un’intensa ballad che racconta il valore dei ricordi e il coraggio di guardare avanti. Il video de LA SOLUZIONE nasce da un sogno di Laura. La storia è stata scritta a quattro mani assieme a Gaetano Morbioli, al quale la cantante ha affidato la regia. La location, la cui scelta è stata fondamentale per la fotografia e lo sviluppo del videoclip, è uno spazio urbano indefinito di New York, riempito da un grande bozzolo al centro, nel quale il regista ha scelto una rappresentazione tra l’onirico e il realistico per raccontare qualcosa di unico e sorprendente: il mistero della nascita di una farfalla.

NESLI, NUOVO ALBUM E NUOVO TOUR A MARZO 2019

Si intitolerà “Vengo In Pace” il nuovo album di inediti di Nesli in uscita  il 22 marzo 2019. L’album conterrà tredici brani inediti e quattro skit del cantautore, che ha appena ultimato con grande successo la sua tournée estiva. Il nuovo lavoro discografico sarà presentato  il 21 marzo all’ Atlantico di Roma, prima data del tour, che proseguirà fino ad aprile nei più prestigiosi club italiani.

ALBERTO GIRALDI, IL NUOVO ALBUM E’ “UNA STORIA SEMPLICE”

Da venerdì 14 settembre, “Una Storia Semplice” (Forward Music Italy), il nuovo album jazz-fusion del musicista Alberto Giraldi sarà in tutti i digital store e sulle piattaforme audio in alta definizione. «Affiancato da sei splendidi musicisti che condividono con me un’ampia visione del fare musica oggi – afferma l’artista - sono tornato a esplorare il mondo della fusion, allineando di nuovo strumenti acustici ed elettrici, il tutto riletto alla luce delle ultime esperienze acustiche dei miei amati Jazz Trio e Jazz Quartet. Un lavoro rivolto alla Musica e alla Comunicazione, perché un compositore si esprime per esigenza profonda, affinché gli altri lo possano ascoltare e comprendere, affinché le corde degli animi possano risuonare insieme quando la Musica si materializza come un potente ponte unificatore delle differenze, delle divergenze. E ciò, a dispetto delle oggettive difficoltà è, se ci pensiamo, una storia semplice che investe il puro sentire, il nudo esserci, godendo del rispetto dell’altro e cercando la “Via” in comune. Ma perché la Musica ci strega, ci colpisce, unifica e riappacifica? Io credo che l’atto stesso di fruizione della Musica rappresenti la Via, a patto però che venga usato in ogni momento del nostro quotidiano: questa “Via” non può che essere l’ascolto». Diplomato in Scuola Sperimentale di Composizione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, compositore, arrangiatore e pianista ha composto musiche per numerosi lavori teatrali, per la radio, la televisione e la pubblicità, occupandosi al contempo della diffusione di nuove tecnologie musicali. Ha scritto e diretto le musiche del film Il grande botto di L. Pompucci (Cecchi Gori Music Ed. Mus.). Ha composto, per conto del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), il commento musicale al filmato introduttivo del “Museo Virtuale dell’Iraq”. Sue composizioni sono raccolte in vari CD monografici: Marta’s dream, Virtual Orchestra Works, Soul Poetry, Deep Passage e Across. Altri brani sono inseriti in diverse pubblicazioni discografiche delle etichette Carrara, Tirreno, Domani Musica, Caligola, RAI Trade ed eseguite in festival nazionali e internazionali (Festival di Nuova Consonanza a Roma, Gaudeamus di Amsterdam, Università di Oxford, 41° Festival di Sanremo). Ha collaborato inoltre come arrangiatore a produzioni della “Paoline Editoriale Audiovisivi” e ha diretto la Rassegna di Musica contemporanea “Domani Musica Festival” di Roma. È docente titolare presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. (red – 14 set)

SUCCESSO “AREA SANREMO TOUR”: OLTRE 2200 ISCRITTI, 109 TAPPE

Il successo di “Area Sanremo Tour 2108” lo hanno decretato gli oltre 2200 giovani iscritti alla manifestazione: 109 tappe in tutta Italia effettuate finora. La chiusura delle eliminatorie è stata posticipata al 15 ottobre per dare la possibilità a tutti di partecipare (sul sito www.areasanremotour.it ogni dettaglio). La riuscita della manifestazione, che ha visto, ad oggi, ben 1128 giovani talenti essere ammessi alle finali regionali/interregionali non è solo un successo numerico, ma soprattutto la soddisfazione del bellissimo clima di confronto e crescita che è nato fra i partecipanti. I ragazzi infatti hanno dimostrato di aver colto ed apprezzato il messaggio educativo che “Area Sanremo Tour” ha voluto trasmettere: formare giovani attraverso lo scambio artistico e culturale delle proprie esperienze, arricchite dal confronto con i professionisti che hanno animato la musica italiana negli ultimi decenni. Fra i concorrenti spiccano i molti cantautori, sorpresi spesso radunati attorno ad un pianoforte, come vecchi amici, a scambiarsi il proprio “sentire” attraverso note e parole. E sono quest’ultime le protagoniste della produzione dei numerosi rapper che hanno superato le selezioni. La regione che ha avuto il maggior numero di rappresentanti è stata la Sicilia, confermando la passione per la musica e la vena artistica della sua gente. Delle serate di selezione in cui i concorrenti hanno avuto modo di esibirsi pubblicamente, gli ospiti ed i conduttori sono stati di grande appeal: da Marco Masini a Michele Bravi, da Lighea a Irama, per non dimenticare l’ironico e sarcastico Luca Abbrescia (il beffardo milanese imbruttito). Le giurie sono state composte da alcuni dei più noti professionisti del settore e, nella maggior parte delle tappe, presiedute da Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo incaricata dal Comune di Sanremo di gestire il concorso. Un bilancio positivo dunque quello di questa prima fase di “Area Sanremo Tour 2018” che ha dovuto addirittura prorogare i tempi di chiusura delle selezioni per soddisfare le richieste. Una grande soddisfazione per gli organizzatori ripagati dei loro sforzi anche dalla numerosa partecipazione del pubblico. Alla finale interregionale di Novara (30 agosto) hanno assistito circa 3000 persone, nonostante la pioggia, mentre a quella tenutasi a Fondi (7 Settembre) sono state registrate 4000 presenze. Tutti gli eventi erano a pagamento. “AREA SANREMO TOUR” è l’unico Contest che offre ai talenti esordienti l’occasione concreta di partecipare fra le Giovani Promesse al Festival di Sanremo 2019. Il calendario di appuntamenti per le Finali Regionali ed Interregionali è pubblicato sul sito www.areasanremotour.it, dove si possono reperire anche Regolamento e Modulo di iscrizione. “AREA SANREMO TOUR” non è solo un concorso canoro, ma l’occasione per crescere artisticamente e confrontarsi con i professionisti del settore. Infatti gli iscritti vengono offerti corsi di formazione, incontri con personaggi famosi e “vocal coach”, affinché l’esperienza non si riduca ad una gara, ma si trasformi per tutti in una tappa di un percorso artistico.La ricerca dei nuovi talenti della musica prosegue e arriverà a Sanremo. (reD)

(© 9Colonne - citare la fonte)