Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Massive Attacck
live in Italia
a febbraio 2019

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Massive Attacck <br> live in Italia <br>a febbraio 2019

I MASSIVE ATTACK IN ITALIA A FEBBRAIO 2019 CON IL TOUR “MEZZANINE XX1”
I Massive Attack tornano in Italia con tour che celebra l’anniversario dell’uscita di “Mezzanine”. Il tour farà tappa in Italia con tre concerti il 6 febbraio 2019 a Milano (Mediolanum Forum), l’8 a Roma (Palalottomatica) e il 9 a Padova (Kioene Arena). Il tour, dal nome “Mezzanine XX1” sarà una produzione nuova dal punto di vista audio e video, con contributi di Elizabeth Fraser e la realizzazione di Robert Del Naja (e a cui hanno collaborato altre personalità di prossimo annuncio). Lo show immaginerà nuovamente “Mezzanine” 21 anni dopo la sua uscita, con un nuovo sound ricostruito attraverso i sample e le influenze originali. Robert Del Naja ha affermato: “Sarà un lavoro notevole e coeso, il nostro viaggio cerebrale da incubo più nostalgico e personale”. (red)

EAGLES, ESCE OGGI LA RACCOLTA “LEGACY”
Oggi è uscito "Legacy", il cofanetto che riunisce in una sola raccolta tutta la musica che ha fatto degli Eagles una delle band più popolari nella storia della musica. Gli Eagles hanno creato un'indelebile eredità musicale con una carriera che copre più di 40 anni e include sei album numero uno, più di una dozzina di hits Top 40 e sei Grammy Awards. "Legacy" sarà disponibile in due versioni. La prima contiene 12 cd, e include tutti sette gli album in studio della band, tre album live e una compilation di singoli e b-sides; comprende inoltre due video dei concerti “Hell Freezes Over” (dvd) e “Farewell Tour: Live From Melbourne” (Blu-ray). La seconda versione, in vinile, raccoglie15 LP. Entrambi i cofanetti sono contenuti in custodie accompagnate da un libro di 54 pagine con copertina rigida, pieno di foto rare e inedite, memorabilia e l’artwork che comprende l’intera carriera della band. L’ingegnere del suono, vincitore di Grammy, Bob Ludwig ha rimasterizzato “Hell Freezes Over” e “Millennium Concert” in via del tutto speciale per "Legacy". Entrambi gli album, insieme a molte tracce dalle compilation “Singles and B-Sides”, sono stati pubblicati su vinile per la prima volta come parte della raccolta. Attualmente gli Eagles - Don Henley, Joe Walsh e Timothy B. Schmit, con Deacon Frey e Vince Gill - sono nel mezzo del loro intenso 2018 North American Tour che ha avuto inizio a marzo e continuerà fino a dicembre. (red)

IL 23 NOVEMBRE ESCE “POOH 50 - L’ULTIMO ABBRACCIO
A due anni di distanza dall’ultimo concerto a Bologna, che aveva segnato l’addio alle scene della band, il 23 novembre esce “Pooh 50 - L’ultimo abbraccio”, album che racchiude i 52 brani eseguiti durante l’ultimo concerto, il 30 dicembre 2016 all’Unipol Arena di Bologna, per rivivere e custodire le emozioni della serata. Il disco sarà disponibile in cinque diverse versioni. (red)

FRANCESCA MICHIELIN IN “TOUR SOPRA LA TECHNO”
Francesca Michielin ha annunciato il “Tour sopra la techno”, che da novembre a dicembre farà tappa nei club e che vedrà l’artista calarsi in nuovo live set elettronico. Il nuovo tour si presenta, infatti, come un set elettronico interamente suonato e cantato dal vivo da Francesca, che per l’occasione ha remixato i suoi brani più conosciuti e alcuni contenuti nell’ultimo disco “2640” in chiave dance, sperimentando dall’afrobeat e minimal techno. Il tour sarà anticipato dal nuovo singolo di Francesca Michielin, intitolato “Femme” (n uscita il 16 novembre), scritto in collaborazione con Calcutta e remixato dal Dj e polistrumentista italo-canadese Bruno Bellissimo, nonché direttore e produttore del nuovo progetto live. Queste le date confermate: 24 novembre a Castelvetrano (TP), Area 14 Club: 1° dicembre a Mantova, Mascara Club; 7 dicembre a Bassano del Grappa (VI), Liv Club; 8 dicembre a Rende (CS), Vanilla Club; il 14 dicembre a San Giuliano Terme (Pi), Revers Club; 15 dicembre a Spresiano (Tv), Odissea Club; 16 dicembre a Bagnolo Cremasco (Cr), Magika Club. (red)

AREA SANREMO TIM 2018, ONLINE I NOMI DEI 225 FINALISTI
Sono on line sul sito www.area-sanremo.it i nomi dei 204 solisti, 13 band e 8 duo in totale 225 finalisti di Area Sanremo Tim 2018. I concorrenti che hanno staccato il biglietto per la Fase Finale di Area Sanremo 2018 da tutte le regioni Italia e quattro dall’estero (Svizzera e Germania). La finale di Area Sanremo Tim 2018 di terrà dall’8 al 10 novembre 2018 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, i 225 finalisti con i loro brani inediti saranno esaminati dalla giuria presieduta da Antonio Vandoni, direttore artistico e musicale di Radio Italia, e composta dal Maestro Enzo Campagnoli, firettore d’orchestra, Sergio Cerruti, presidente dell’AFI, Monia Russo, cantante, il Maestro Gianni Testa, produttore e vocal coach, Michele Torpedine, produttore, e Maurilio Giordana, dj radiofonico nel ruolo di supplente. Durante la Finale sarà selezionata una rosa di 24 vincitori da sottoporre alla commissione RAI, che sceglierà chi entrerà nel cast di Sanremo Giovani. Area Sanremo Tim 2018 è il concorso musicale promosso dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Le novità principali di questa edizione sono state: l’iscrizione gratuita, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Sanremo e l’obbligo di presentazione di un inedito vincolo che ha obbligato a formulare la selezione non più sull’esecuzione ma ampliandola alla proposta creativa nella sua interezza rendendo il concorso ancora più stimolante per tutti. I ragazzi che parteciperanno alle finali sanremesi hanno superato le selezioni di Area Sanremo Tour, una manifestazione che per il secondo anno consecutivo, ha registrato un notevole numero di iscritti: 2.322 ragazzi, che in 123 tappe, svoltesi su tutto il territorio nazionale e all’estero, e attraverso sette finali regionali/interregionali hanno portato in gara a Sanremo 860 canzoni inedite, contando anche i gruppi e le band equivalgono a circa mille persone che si sono confrontate nelle due sessioni semifinali di ottobre. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)