Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DRAMMA VENEZUELA
TRE MILIONI DI RIFUGIATI

DRAMMA VENEZUELA <BR> TRE MILIONI DI RIFUGIATI

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l'Agenzia delle Nazioni Unite per le Migrazioni (OIM) hanno annunciato oggi che il numero di rifugiati e migranti venezuelani nel mondo ha raggiunto i tre milioni. Secondo i dati forniti dalle autorità nazionali per l'immigrazione e da altre fonti, i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi ospitano circa 2,4 milioni di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela, mentre i restanti si trovano nelle altre Regioni. "I Paesi dell'America Latina e dei Caraibi hanno in gran parte mantenuto un'encomiabile politica di porte aperte ai rifugiati e ai migranti venezuelani. La loro capacità di accoglienza è tuttavia gravemente limitata ed è quindi necessaria una risposta più solida e rapida da parte della comunità internazionale perché questa generosità e solidarietà possano continuare", ha dichiarato Eduardo Stein, Rappresentante Speciale Congiunto dell'UNHCR e dell'OIM per i rifugiati e i migranti venezuelani. Il maggior numero di rifugiati e migranti venezuelani, per un totale di oltre un milione, si trova in Colombia. Seguono il Perù, che ospita oltre mezzo milione di rifugiati e migranti venezuelani, l'Ecuador, che ne ospita oltre 220.000, l'Argentina, con 130.000, il Cile, con oltre 100.000, e il Brasile, che ne ha accolto 85.000. Nella sua recente visita in Argentina per discutere la situazione delle persone venezuelane che arrivano nel Paese, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, ha sottolineato che molti di loro hanno bisogno di protezione internazionale.

Oltre ai Paesi sudamericani, anche i Paesi dell'America Centrale e dei Caraibi hanno registrato aumenti negli arrivi di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela. Panama, ad esempio, attualmente ospita 94.000 venezuelani. Con l'aumento del numero degli arrivi, sono aumentati in modo significativo anche i bisogni dei rifugiati e dei migranti venezuelani, così come delle comunità che li ospitano.
I governi della Regione sono a capo della risposta umanitaria e stanno coordinando i loro interventi, anche attraverso il processo di Quito, che rappresenta un passo importante verso un approccio regionale finalizzato a rafforzare la risposta e ad armonizzare le politiche. I governi della Regione si incontreranno al secondo meeting di Quito il 22 e il 23 novembre. Per supportare la risposta umanitaria, la Piattaforma di coordinamento regionale inter-agenzia, istituita a settembre e composta da 40 partner e partecipanti, comprese le agenzie delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali, la società civile e le organizzazioni religiose, sta rafforzando la risposta operativa e sta lavorando ad un Piano Regionale di Risposta per i rifugiati e i migranti venezuelani (RMRP), che sarà lanciato a dicembre. L'RMRP si concentrerà su quattro aree strategiche: assistenza emergenziale diretta, protezione, integrazione socio-economica e culturale e rafforzamento delle capacità per i governi dei Paesi di destinazione. (8 nov - Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)