Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli Statale 66 tornano
con "Rock-a-my-Head"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Gli Statale 66 tornano <br> con

STATALE 66, LA BAND DI "STRACULT"PUBBLICA “ROCK-A-MY-HEAD!”
Esce oggi “Rock-a-my-head!”, il nuovo lavoro discografico degli Statale 66, la resident band di “Stracult”, il programma televisivo di Rai2 dedicato al mondo del cinema ideato da Marco Giusti. Sette i brani inediti contenuti nella tracklist, scritti in inglese, tra il rock-blues e il gospel, tra ballate e funky. Un album, questo, che conferma la maturità artistica del terzetto romano composto da Alessandro Meozzi, Giulia Meozzi e Mary Di Tommaso: gli Statale 66 sono pronti a festeggiare 20 anni di carriera, la maggior parte dei quali passati a “farsi le ossa” suonando dal vivo in tutta Italia. Avendo uno zoccolo duro a Roma, luogo di nascita della band. “Rock-a-my-head!” è un disco che richiama, com’è giusto che sia, l’amore per il grande schermo della band. “Siamo legati al mondo del cinema che è stato il nostro punto di partenza - racconta Alessandro Meozzi, ma in questo lavoro c’è un’identità artistica più definita, con brani che parlano della realtà che ci circonda, dagli ostacoli da superare nel corso della vita all’amore”. “All’interno dei brani – continua Alessandro - è facile ritrovare melodie che riportano indietro negli anni, ci sono quelle influenze musicali con le quali in qualche modo siamo cresciuti”. Inutile dire che ogni brano potrebbe essere la colonna sonora per qualsiasi cortometraggio a tema. L’album uscirà sia in formato fisico che in versione digitale. (red)

MILANO MUSIC WEEK, MOGOL OSPITE AFI: LECTIO MAGISTRALIS "IL CAMMINO DEL POP"
Nell’ambito della “Milano Music Week”, l’AFI (Associazione Fonografici Italiani), in collaborazione con la FIPI (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale) presenta la lectio magistralis “Il cammino del pop”, che vedrà protagonista Mogol. L’appuntamento è fissato per martedì 20 novembre all’Hosteria della Musica alla Ferrovia a partire dalle ore 18. Nel corso dell’incontro aperto al pubblico, della durata di circa 45 minuti, Mogol parlerà di musica a 360 gradi, accompagnato anche da contributi audio. Un grande evento, fortemente voluto da Sergio Cerruti, presidente dell’AFI che da quest’anno è partner della “Milano Music Week”, in programma dal 19 al 25 novembre. L'AFI dal 1948 rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie imprese di produttori audio, video e editoriali, raccogliendo e ridistribuendo i diritti connessi loro spettanti per legge secondo metodi di trasparenza e correttezza ottemperando ai criteri fissati dal DPCM del 19/12/2012 ed a D.lgs. 35/2017, operando per promuovere le loro attività in Italia e all'estero. L’Associazione si caratterizza, infatti, per la centralità del proprio ruolo a tutela e difesa della cultura musicale italiana, difendendone il valore e promuovendone il sostegno presso le istituzioni politiche nazionali e comunitarie. (red)

“ADVERSUS”, TORNA IL RAP DEL COLLE DER FOMENTO
“Adversus” è il titolo del nuovo lavoro del Colle der Fomento, storica formazione rap romana. Disponibile da oggi nei negozi di dischi e negli store digitali, l'album è composto da quattordici tracce con la produzione quasi totale di DJ Craim, eccetto Little Tony Negri e Bassi Maestro su due tracce, e featuring di Kaos e Roy Pacy. Un viaggio nella musica, dove il rap incontra il rock, il blues, il jazz e la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi. “Adversus” significa andare contro, pensare in modo contrario, essere in guerra. E la guerra è su tre fronti: contro il nemico che c’è fuori, la società e quello che non ci piace del mondo contemporaneo; la guerra contro il nemico che abbiamo dentro, le paure e l’insicurezza, la depressione; la guerra contro il tempo che passa inesorabile e ci ammala portandoci via affetti e certezze. Un viaggio non solo musicale ma anche umano: quando la maschera si rompe, sotto non ci sono solo due MC, ma due persone con i loro sentimenti, i loro ricordi e i loro sogni: oltre Danno e Masito ci sono Simone e Massimiliano. DJ Craim ha lavorato all’album creando un suono Hip-Hop adulto, che dialoga con altri generi musicali. Utilizzando i sample senza ricalcare la vecchia formula del boom bap Anni '90, ma, evolvendo il concetto stesso di musica campionata, Craim ha creato un vero e proprio film sonoro per la band passando da suoni più acidi e hardcore a vere e proprie ballate dal sapore blues. Rispetto alla discografia del passato, Adversus è il disco più personale del Colle, i testi raccontano momenti di vita vissuta, attimi d'introspezione e momenti di confronto. Senza troppi tecnicismi o giochi di parole, una finestra aperta verso il mondo circostante. L'uscita è accompagnata dalla pubblicazione del doppio videoclip “Storia di una lunga guerra / Eppure” sono qui realizzati da YouNuts! & The ProudAction. (red)

GLI SMASHING PUMPKINS INSIEME AI TOOL NELLA PRIMA GIORNATA DI FIRENZE ROCKS 2019
Un’accoppiata incredibile nella prima giornata di Firenze Rocks 2019. Il 13 giugno, sul palco della Visarno Arena, insieme ai Tool ci saranno gli Smashing Pumpkins. Vincitori del Grammy, acclamati pionieri dell’alternative-rock, gli Smashing Pumpkins pubblicano proprio oggi il loro nuovo album “Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / Lp: No Past. No Future. No Sun”. Attualmente, gli Smashing Pumpinks sono in una formazione quasi originale: Billie Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlain del quartetto originale (di cui manca solo la bassista D’arcy Wretzky), oltre a Jeff Schroeder. (red)

“CHI L’HA DETTO”, IL NATALE CANTATO DA RAFFAELLA CARRÀ
Arriva oggi in radio “Chi l’ha detto”, il brano inedito firmato da Daniele Magro che anticipa il ritorno discografico di Raffaella Carrà, dal titolo “Ogni volta che è Natale”, in uscita venerdì 30 novembre. Subito dopo la data di pubblicazione, la Carrà presenterà il disco al pubblico in due eventi in-store: sabato 1° dicembre a Milano (Mondadori Megastore, ore 17, piazza Duomo) e giovedì 6 dicembre a Roma (Porta di Roma, ore 17, via Alberto Lionello). (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)