Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Maestro Arlia dirige
la Berliner Symphoniker
e Stefano Bollani

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il Maestro Arlia dirige <br> la Berliner Symphoniker <br> e Stefano Bollani

Stefano Bollani sarà al Teatro Filarmonico di Verona lunedì 1 aprile con la Berliner Symphoniker diretta da Filippo Arlia. Eseguirà al pianoforte la Rapsodia in blu di George Gershwin. A completare il programma musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Modest Petrovic Mussorgsky. Il giovane direttore d’orchestra Filippo Arlia che ha alle spalle più di 400 concerti in tutto il mondo e che dirige la prima stagione sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro spiega: “Mi sto preparando a questo prestigioso appuntamento con grande entusiasmo e con il massimo impegno”. La rapsodia in blu fonde due generi, la musica jazz e la musica classica: “Sarà per me una serata particolarmente emozionante ma soprattutto piena di ricordi: la Rapsodia in blu è il brano con cui ho debuttato sulla scena internazionale quando avevo 18 anni, e con i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky ho debuttato nel mondo discografico con Warner Music”. “Bollani - aggiunge Arlia - è senza dubbio il musicista più rappresentativo per il jazz italiano nel mondo, oltre ad essere un volto televisivo conosciuto anche dai più giovani. Quello del primo aprile - conclude il direttore d’orchestra - è un appuntamento da non perdere perché il Teatro Filarmonico è bellissimo e l’orchestra Berliner Symphoniker è tra le più prestigiose al mondo. I tedeschi hanno una tradizione antichissima per la musica classica”.

“MY SONGS”, LA NUOVA RACCOLTA DI STINGS IN USCITA IL 24 MAGGIO
Sting ha annunciato la pubblicazione di “My Songs”, il nuovo album composto dai brani più celebrati della sua carriera. L’album verrà pubblicato il prossimo 24 maggio in diversi formati tra cui una deluxe edition con contenuti aggiuntivi. “‘My Songs’ è la mia vita in canzoni – ha raccontato Sting - Alcune di queste ricostruite, altre ristrutturate, altre ancora dotate di una nuova cornice, tutte comunque con un focus contemporaneo”. L’album verrà inoltre accompagnato da testi scritti da Sting, in cui l’artista condividerà le sue storie personali legate a quei brani e racconterà di come canzoni ormai senza tempo sono state scritte. Sting farà tappa in Italia con due date il 29 luglio al Lucca Summer Festival e il 30 a Padova all’Arena Live @ Gran Teatro GEOX.

FIORELLA MANNOIA TORNA CON L'ALBUM DI INEDITI "PERSONALE"
Oggi, venerdì 29 marzo, esce “Personale”, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia disponibile in versione CD e in digitale e, dal 12 aprile, anche in vinile. “Personale” è composto da 13 brani che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. Preziosa e variegata la scelta degli autori: Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa (autore di un brano in romanesco), Bungaro, Antonio Carluccio (autore e interprete di un duetto con Fiorella in dialetto napoletano), Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba e la stessa Fiorella Mannoia. L’album è anche – come dichiara l’artista – una “piccola e umile ‘personale’”, da cui il titolo. A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network. “Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – racconta Fiorella – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Oggi esce il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni”. A maggio, invece, partirà il “Personale Tour” che vede Fiorella protagonista sui palchi dei teatri italiani e di alcune delle più suggestive e magiche location della penisola per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico.

IN RADIO IL NUOVO SINGOLO DI ALESSANDRA AMOROSO “FORZA CORAGGIO”
E’ in tutte le radio “Forza e Coraggio” il nuovo singolo di Alessandra Amoroso tratto da “10”, già certificato album di Platino. Per il brano la stessa artista ha ideato un video, diretto da YouNuts!, in cui ha voluto mettersi in gioco in prima persona. Fino a metà maggio la Amoroso sarà in tour, con “Forza e Coraggio” che è proprio il claim della tournée e il brano con cui chiude gli show.

“AL PRIMO POSTO”, IL PRIMO ALBUM DI FABIO SENNA
E’ uscito in cd e in tutte le piattaforme digitali il primo album di Fabio Senna “Al primo posto”, anticipato dai singoli “Dimmi perché” e “In un vortice”, accompagnato anche da un videoclip. L’album è composto da 12 storie musicali e di attualità che esprimono una visione genuina e positiva della vita. Fabio Senna si apre con sincerità, esplorando le pieghe più profonde della sua intimità. Al centro di tutto le sue riflessioni, che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature. “Questo disco parla inevitabilmente di me e non potrebbe essere altrimenti – ha raccontato Senna - Parla delle mie paure, del mio rapporto molto vivo con la natura, delle relazioni che stringo e dell’impatto che hanno sulla mia vita. È un disco molto suonato, con tanti strumenti, ma la cosa di cui sono molto contento è che conserva una matrice intima molto forte. I brani potrebbero essere suonati da una band ma allo stesso tempo chitarra e voce nella propria cameretta. Al contrario di quanto spesso accade, non è il ‘best of’ delle canzoni composte da quando ho iniziato a scrivere: sono tutte molto recenti e quindi hanno la stessa chiave di lettura e mi rispecchiano a pieno”. Fabio Senna non ha rinunciato a una parte di elettronica, di synth e beat che rappresentano la controparte all’universo acustico delle sue canzoni, una ricerca sonora e di presa di coscienza che arricchiscono il suo mondo musicale. Fabio Senna nasce a Roma nel 1986, da bambino inizia a studiare pianoforte e si appassiona alla musica classica. Successivamente impara a suonare la chitarra da autodidatta cominciando a scrivere le prime canzoni. La musica lo conquista in tutte le sue forme, dalla parte artistica a quella tecnica, consegue un master in ingegneria del suono che gli permette di iniziare con più strumenti la produzione delle sue canzoni in autonomia. Ha collaborato con il gruppo romano dell’Orchestraccia che ha scelto un suo brano “L'ultima catena” per inserirlo nell'album "Canzonacce".

(© 9Colonne - citare la fonte)