Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La civiltà europea
e i suoi nemici

La civiltà europea <br> e i suoi nemici

di Paolo Pagliaro

Discriminare significa trattare in modo diverso situazioni che sono  sostanzialmente uguali. Questo atteggiamento è considerato incompatibile con i principi e i valori su cui si reggono le moderne democrazie e lo stesso progetto di Unione Europea. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione riprende e amplia l’articolo 3 della Costituzione Italiana  e vieta – citiamo – “qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale, la nazionalità”.

In una preziosa antologia edita da Donzelli e intitolata “Calendario civile europeo” , curata da Angelo Bolaffi e Guido Crainz, alcuni dei diversi studiosi interpellati  si interrogano sulla possibilità che questo principi, questa cultura intesa come incontro e confronto con l’altro, soccombano  travolti dalle nuove inquietudini e dai nuovi dogmi identitari.

Guardandosi intorno si vede che la crisi iniziata nel 2008 ha alimentato nazionalismi e xenofobie,  le identità nazionali hanno cominciato a  riprendere il sopravvento e le sedi di decisione comune iniziano a smarrire l’interesse europeo.  La democrazia illiberale mette in discussione le fondamenta stesse del progetto, la cultura dell’inclusione diventa disprezzabile buonismo, e la discriminazione diventa un diritto da rivendicare nelle piazze, dove la parola d’ordine è diventata: prima noi! E’ in corso una nuova battaglia di civiltà e il suo esito è tutt’altro che scontato.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)