Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Prescrizione, Gelmini: Fi darà battaglia per approvare proposta Costa

Roma, 16 gen - “Ieri in commissione la presidente Businarolo è stata costretta a votare compiendo una grave violazione del regolamento parlamentare per garantire una maggioranza risicatissima che nei fatti non esiste". Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervistata da 9colonne a margine del convegno “Senza fine - L'omicidio della ragionevole durata del processo”, spiega quanto accaduto ieri in commissione Giustizia a Montecitorio dove per un voto la maggioranza ha approvato un emendamento soppressivo della proposta di legge Costa.

“Quindi - spiega - solo attraverso la violazione del regolamento è stato possibile evitare la proposta Costa, una proposta di legge indispensabile per reintrodurre la prescrizione e per non condannare gli italiani ad un ergastolo processuale. Tutti noi vogliamo che i colpevoli vengano assicurati alla giustizia ma questo non può avvenire attraverso il 'fine processo mai' o attraverso l'allungamento dei processi in generale".

"La ricetta Bonafede – conclude la presidente dei deputati di Forza Italia - purtroppo è rimasta nel cassetto: ad oggi il sistema della giustizia in Italia subisce un grave vulnus ed è per questo che Forza Italia sarà in piazza con le Camere Penali e darà battaglia in Parlamento affinché la proposta di legge Costa venga approvata". (PO / Sca)

(© 9Colonne - citare la fonte)