Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Bano e Romina
di nuovo insieme
in “Raccogli l’attimo”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Al Bano e Romina <br>di nuovo insieme <br>in “Raccogli l’attimo”

E’ uscito “Raccogli l'attimo”, il nuovo album di Al Bano e Romina Power, disponibile in digitale e in versione CD in tutti i negozi e store online (distribuito in tutto il mondo da Sony Music). Il disco esce dopo 25 anni dall’ultima registrazione fatta insieme e dopo l’apparizione sul palco del teatro Ariston di Sanremo per il 70° Festival della Canzone Italiana, dove hanno presentato il loro singolo “Raccogli l’attimo”, che dà il titolo anche all’album, anticipato su tutte le piattaforme digitali dal 7 febbraio.

ACHILLE LAURO RADDOPPIA A ROMA
Raddoppia la data al Palazzo dello Sport di Roma di Achille Lauro. All’appuntamento già annunciato del 31 ottobre si aggiunge una nuova data, il 30 ottobre. Oltre alla doppietta nella sua città, si aggiungono nuove date al tour, che toccherà anche le città di Milano (17 ottobre - Lorenzini District), Torino (19 ottobre – Teatro della Concordia), Cesena (22 ottobre - Nuovo Carisport), Napoli (24 ottobre - Casa della Musica), Firenze (28 ottobre - Tuscany Hall).

TOM WALKER TORNA IN ITALIA A ALUGLIO CON QUATTRO CONCERTI
A luglio Tom Walker, il cantautore multiplatino vintore del “British Breakthrough act” ai BRIT Awards 2019, torna in Italia con quattro live. Uno spettacolo in cui l’artista britannico presenterà al pubblico i brani della versione speciale del suo album d’esordio “What a Time To Be Alive (Deluxe Edition)” (Relentless/Sony Music). Queste le date italiane del suo tour: 12 luglio – Auditorium Parco Della Musica, Roma (Roma Summer Fest); 13 luglio – Arena del Mare, Porto Antico, Genova; 14 luglio – Piazza Castello Sexto ‘Nplugged, Sesto al Reghena (PN); 16 luglio – Corte Mole Vanvitelliana, Ancona (Spilla Festival 2020).

I SUPERGRASS IN ITALIA A LUGLIO: LIVE A ROMA E MILANO
Due date imperdibili per la scena musicale inglese degli anni Novanta: i Supergrass saranno dal vivo in Italia il 13 luglio a Roma, in una location ancora da annunciare, e il 14 luglio al Botanique di Bologna. I Supergrass, ritornati nel 2019 a suonare dal vivo insieme, porteranno sul palco le hit della loro discografia, racchiuse nella nuova raccolta “Supergrass: The Strange Ones 1994-2008”, uscita il 24 gennaio.

“SMILING” E’ IL NUOVO SINGOLO DI ALANIS MORISETTE
E’ uscito “Smiling”, il nuovo singolo di Alanis Morissette, scritto da lei stessa insieme a Michael Farrell (Morrissey, Macy Gray) e prodotto da Alex Hope (Troye Sivan, Ben Platt, Tove Lo). Il brano anticipa il nuovo album “Such Pretty Forks In The Road”, in uscita il 1° maggio e già disponibile in pre-order. Il tour mondiale, che celebra i 25 anni dal primo disco “Jagged Little Pill”, toccherà anche 13 città europee e arriverà in Italia per un’unica data. il 15 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. Liz Phair accompagnerà sul palco Alanis in tutte le date del tour europeo. (red)

“NOODLES”, IL NUOVO VIDEO DEL COLLE DER FOMENTO BACKSTORY DEL FILM "LA PARTITA"
E’ online il video di “Noodles,” il terzo estratto dall’ultimo album del Colle der Fomento “Adversus” che è stato scelto come prequel del nuovo film “La Partita” di Francesco Carnesecchi, con Francesco Pannofino, dal 27 febbraio al cinema grazie a Zenit Distribution. Il videoclip nasce come una backstory dell'opera prima di Carnesecchi, che ancora prima della proiezione nelle sale vuole raccontare gli antefatti alla base della sceneggiatura del lungometraggio. Nel video realizzato dallo stesso Carnesecchi assieme a Daniele Guardia, compare gran parte del cast del film, dove gli attori protagonisti Alberto Di Stasio (Italo) e Alberto Mariani (il figlio Leo) si trovano al centro di un tragico evento che attraverserà tutta la narrazione de “La Partita”. Il playback di Masito e Danno s'inserisce nelle immagini che richiamano l'atmosfera drammatica del film, con un cameo di DJ Baro e DJ Craim. Le rime e i beat si mescolano con le scene drammatiche che rivelano l'antefatto che ha dato inizio alla storia, dove tutti personaggi sono legati da un filo che unisce il calcio, storie di vita e criminalità.  Il brano è poi legato al mondo cinematografico anche per il titolo “Noodles”, dedicato proprio al personaggio interpretato da Robert De Niro nel cult movie “C’era una volta in America”, e non solo. Nelle immagini del videoclip è presente anche una chicca per i cinefili: la fedele riproduzione dell'epitaffio presente nel film recante la frase “Erected to their everlasting memory by their friend and brother David Aaronson 'Noodles' 1967”. Il brano “Noodles” è inoltre presente nella colonna sonora de “La Partita”, durante i titoli di coda.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)