Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco il nuovo album
di Lady Gaga
“Chromatica”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ecco il nuovo album <br>di Lady Gaga <br>“Chromatica”

È disponibile in tutto il mondo “Chromatica”, il nuovo album, il sesto, di Lady Gaga (Virgin Records Italy/ Universal Music Italia). L’album ha debuttato al 1° posto su iTunes in 58 paesi. Nel disco prodotto da BloodPop® e Lady Gaga sono presenti collaborazioni con Elton John, Ariana Grande e le Blackpink. Dal 5 giugno sarà in radio anche in Italia "Rain on Me", il duetto con Ariana Grande, secondo singolo estratto dall'album, che ha segnato la prima collaborazione tra le due artiste multiplatino.

YUSUF/CAT STEVENS RISUONA E REGISTRA "TEA FOR THE TILLERMAN" 50 ANNI DOPO

A 50 anni dall'uscita dell’originale “Tea for the Tillerman”, l'album del 1970 che consacrò il successo dell’artista britannico, Yusuf/Cat Stevens re-immagina l’album pubblicando “Tea for the Tillerman²” il prossimo 18 settembre. “Tea for the Tillerman²” vede Yusuf riproporre gli undici brani con nuovi arrangiamenti mezzo secolo dopo, una bellissima reunion tra l'artista e le canzoni che hanno contribuito a definire le melodie pop anni '70 e un vero e proprio universo di esperienze: l'impatto di Tillerman è andato al di là della musica e si è sottilmente intrecciato con il tessuto della cultura popolare con canzoni che hanno sviluppato una vita propria attraverso il loro utilizzo in film, TV e numerose reinterpretazioni di altri artisti. L'album vede Yusuf riunirsi con due dei personaggi chiave dell’album originale: il produttore Paul Samwell-Smith e il chitarrista Alun Davies. A loro si aggiungono il bassista Bruce Lynch, membro della band di Yusuf dalla metà degli anni ‘70, il chitarrista Eric Appapoulay e il polistrumentista Kwame Yeboah (percussioni e tastiere) che fanno parte dell’attuale live band di Yusuf; hanno inoltre partecipato alle registrazioni il chitarrista Jim Cregan, il tastierista Peter Vettese e David Hefti, che ha contribuito al sound di Yusuf dal vivo e in studio per quasi dieci anni, engineer delle session di registrazione.

“BETTER DAYS – GIORNI MIGLIORI”, I ONEREPUBLIC INSIEME NEGRAMARO

È disponibile da oggi in tutti gli store digitali e in radio “Better Days – Giorni Migliori”, il singolo che segna la collaborazione tra i OneRepublic e i Negramaro. Nonostante i OneRepublic abbiano deciso di posticipare la pubblicazione del nuovo disco “Human”, previsto inizialmente per l’8 maggio, il frontman, autore e produttore Ryan Tedder non ha smesso di scrivere e arrangiare. Ascoltando un servizio alla CNN dove si raccontava dell’Italia e dell’emergenza nel nostro paese, Tedder si è imbattuto nella voce di Giuliano Sangiorgi, voce e leader dei Negramaro, e da lì è nata la collaborazione che ha portato al brano, che è accompagnato da un videoclip disponibile su youtube.

FIRENZE ROCKS TORNA A GIUGNO 2021: CONFERMATI RED HOT CHILI PEPPERS E VASCO ROSSI

Firenze Rocks ritornerà nell’estate 2021 sempre alla Visarno Arena nel cuore della città fiorentina. La conferma è arrivata nei giorni scorsi si terrà dal 16 al 19 giugno. Confermati nella line-up del prossimo anno: Red Hot Chili Peppers nella giornata di mercoledì 16 giugno 2021, e Vasco Rossi nella giornata di venerdì 18 giugno 2021.

“TI VOGLIO DIRE”, IL PRIMO SINGOLO SOLISTA DI CRISTIANO GODANO

E' in radio e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “Ti voglio dire”, il primo singolo da solista di Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, che anticipa l’album “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music) in uscita il 26 giugno. "'Ti voglio dire'" racconta la totale disponibilità dell'amicizia vera ad esserci nel momento del bisogno, in maniera fattiva, senza banali retoriche, con delicatezza, pazienza e disponibilità. Ho scelto questo singolo come apripista del mio album perché mi ha stupito quanto sia attuale, nonostante l’abbia scritto un po’ di mesi fa, con la sua melodia struggente e il procedere calmo e delicato", spiega Godano. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Lorenzo Letizia e interpretato Gabriel Montesi. E' stato registrato proprio in questi giorni a Roma, seguendo un’idea di Godano: senza troupe, in poco tempo, rispettando le regole del distanziamento sociale e mossi dal desiderio di ambire, nonostante tutte le difficoltà a realizzare un'opera con una dignità estetica e formale.

(© 9Colonne - citare la fonte)