Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

COLOMBIA E ARGENTINA
TRA DECESSI E VACCINI

L’America Latina si conferma una delle macro-aree del pianeta attualmente tra le più colpite dalla pandemia provocata dal Covid-19.

COLOMBIA. Dopo il record assoluto di vittime in 24 ore registrato domenica dal Perù (433) ieri è stata la volta della Colombia che ha toccato un massimo nazionale di decessi giornalieri finora mai raggiunto dalla comparsa del morbo tredici mesi or sono, 420. Questo bilancio supera il record precedente che era di 400 casi letali ed era stato registrato il 22 agosto. Fino ad oggi la Colombia, con una popolazione di 50 milioni di abitanti, ha registrato 2.667.136 infezioni con 68.748 decessi totali e rappresenta il terzo paese dell'America Latina più colpito dalla pandemia, per numero di casi e morti, dietro Brasile e Messico. Dopo aver rilevato il primo caso di Covid-19 all'inizio di marzo 2020, si trova ad affrontare una terza ondata di contagio che rischia di travolgere il sistema ospedaliero nelle sue principali città. Le restrizioni nel tentativo di frenare la pandemia sono state inasprite, soprattutto nelle grandi città come Bogotá, dove il coprifuoco è nuovamente imposto dalle 20 alle 4 a partire da oggi. La campagna di vaccinazione, lanciata a metà febbraio, procede lentamente con solo 3,7 milioni di persone che hanno ricevuto una prima iniezione.

ARGENTINA. Il governo argentino ha ricevuto nelle ultime ore 800mila dosi del vaccino anti-Covid russo Sputnik-V, come ha reso noto l'ufficio stampa della presidenza della Repubblica. L'arrivo del quantitativo di sieri prodotti dall’Istituto Gamaleya è stato annunciato via Twitter dalla Presidenza, che ha anche mostrato il video dello scarico dei farmaci dall’aereo delle Aerolineas Argentinas sul quale sono stati trasportati. Questo quantitativo porta il numero totale di vaccini ricevuti a quasi 9 milioni, secondo il Ministero della Salute argentino. I nuovi sieri erano attesi con ansia, dato che il paese sta affrontando una violenta recrudescenza della malattia con oltre 200mila contagi diagnosticati in nove giorni. Nell’ultimo bollettino, l'Argentina ha segnalato 20.461 nuovi contagi e 248 decessi, portando il numero totale delle vittime da Covid a 59.476. (20 APR / deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)