Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Red Hot Chili Peppers
a Firenze Rocks
il 18 giugno 2022

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Red Hot Chili Peppers <br>a Firenze Rocks <br>il 18 giugno 2022

Riconfermati i Red Hot Chili Peppers come headliner della giornata di sabato 18 giugno 2022 di Fieenze Rocks. La band statunitense che sarà impegnata in un tour mondiale (annunciato con un esilarante video solo pochi giorni fa) si presenterà all’ appuntamento sul palco dello storico Festival, il più grande in Italia e fra i primi in Europa con la formazione al gran completo. Il tour 2022 segna infatti il ritorno nel gruppo dello storico chitarrista (e musicista a tutto tondo) John Frusciante, oltre a essere il primo tour negli stadi USA. Confermata nella stessa giornata la presenza di A$AP Rocky, rapper statunitense che nella sua carriera ha registrato oltre 7,8 miliardi di stream fino ad oggi e i suoi video musicali hanno guadagnato l'incredibile cifra di 1,9 miliardi di visualizzazioni combinate su YouTube.

IL RITORNO A SORPRESA DEI TEARS FOR FEARS CON “THE TIPPING POINT”
Il 7 ottobre, dopo uno iato lungo quasi due decenni, i Tears For Fears hanno annunciato l’uscita di nuovo album. Si chiama “The Tipping Point” e arriverà il 25 febbraio 2002 su etichetta Concord Records. Il disco è un ciclo di canzoni che fanno riferimento (come suggerito dal titolo) ai momenti critici che Roland Orzabal e Curt Smith – così come spesso tutto il mondo-- hanno fronteggiato negli gli ultimi diciassette anni. Insieme con Orzabal e Smith, nell’album figurano il collaboratore di vecchia data Charlton Pettus, insieme con i compositori e produttori Sacha Skarbek e Florian Reutter. Nello stesso giorno, il duo britannico ha pubblicato anche il primo estratto dell’album, dal titolo omonimo, accompagnato da un videoclip.

DAVE GAHAN & SOULSAVERS: NUOVO ALBUM IL 12 NOVEMBRE
Dave Gahan, che nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, torna a collaborare con Soulsavers (Rich Machin) in un nuovo album, (Columbia Records / Sony Music), in uscita il 12 novembre.  Gahan ha scelto accuratamente i 12 brani che compongono la tracklist dell’album, per accompagnare gli ascoltatori in un viaggio musicale che attraversa generi e momenti diversi, includendo, tra gli altri, brani di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan. “Imposter” non è semplice album di cover. È piuttosto la storia delle canzoni, ascoltate, studiate e assorbite da Dave Gahan & Soulsavers, che hanno poi dato loro una nuova vita. Tutti i brani hanno infatti un profondo significato per Dave, rendendo quindi l’album una riflessione sulla sua stessa vita – una storia raccontata da altri, ma comunque impregnata della voce distintiva dell’artista.  “Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa,” confessa Dave Gahan. “Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”. E aggiunge, “So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”. Il primo brano estratto da “Imposter” è “METAL HEART”, brano del 1998 scritto da Cat Power.

ECCO “FRIENDS THAT BREAK YOUR HEART”, NUOVO ALBUM DI JAMES BLAKE
E’ uscito “Friends That Break Your Heart”, nuovo album di James Blake, pubblicato per Republic Records. Il nuovo lavoro del produttore britannico è composto da 12 tracce ed è il primo progetto discografico completo dell'artista in tre anni. “Questo album è il mio preferito finora – ha confidato l’artista - So che è quello che la gente si aspetta che dica perché l'ho fatto io, e tutti gli artisti pensano che il loro nuovo album sia il loro miglior album... Ma in realtà lo è davvero, quindi...". “Friends That Break Your Heart”, segue il recente EP “Covers”, una raccolta delle cover preferite di Blake, inclusa la sua acclamata versione di “Godspeed” di Frank Ocean, che ha ottenuto oltre 5 milioni di visualizzazioni su TikTok. Blake ha lavorato a stretto contatto con l'artista Miles Johnston per progettare una copertina che riflettesse il mood stesso dell'album. Il risultato è un incapsulamento visivo delle emozioni che l'artista vuole suscitare attraverso l’opera completa.

I MOGWAI IN ITALIA PER TRE DATE A GENNAIO 2022
I Mogwai, la band post rock capitanata da Stuart Braithwaite, torna in Italia per tre nuovi appuntamenti: il 27 gennaio 2022 al Fabrique di Milano, il 28 gennaio 2022 all’Atlantico Live di Roma e il 29 gennaio 2022 al Vox Club di Modena. A venticinque anni dalla pubblicazione del loro singolo di debutto “Tuner’/’Lower”, il gruppo di Glasgow ha da poco pubblicato “As the Love Continues”, il loro primo album a raggiungere la prima posizione dell’Official Charts, la classifica dedicata agli album nel Regno Unito.

(© 9Colonne - citare la fonte)