Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

RUSSIA, ESPLODONO
I CONTAGI TRA I BAMBINI

È allarme in Russia per l’impatto che la dilagante epidemia di Covid-19 sta avendo anche sulla fascia più giovane della popolazione. In particolare i dati di Mosca sono tutt’altro che rassicuranti, tenuto conto che la capitale ha registrato circa 200mila contagi tra i bambini dall'inizio della pandemia, mentre l'incidenza giornaliera del coronavirus tra i minori ha raggiunto i 1.000 casi, come ha dichiarato il vice sindaco con delega allo sviluppo sociale Anastasia Rakova.

200MILA POSITIVI. “Dall'inizio della pandemia, fino a 200mila bambini sono risultati positivi al Covid-19. In precedenza, abbiamo registrato circa 200 o 300 casi giornalieri di Covid-19 tra i minori ma, attualmente, ce ne sono circa 1.000. In precedenza, i casi di ricoveri erano piuttosto rari, tuttavia, al giorno d'oggi, da 20 a 30 bambini vengono portati d'urgenza in ospedale ogni giorno. In effetti, la variante Delta è più difficile da tollerare per i bambini, e questo è particolarmente evidente per i minori di età compresa tra 14 e 17 anni, nonché per i bambini che soffrono di ulteriori problemi come obesità o diabete o che hanno una bassa protezione immunitaria”, ha detto il vicesindaco al canale TV Russia-24.

SINDROME DI KAWASAKI. Rakova ha notato che i medici hanno iniziato a diagnosticare una sindrome infiammatoria multisistemica simile alla malattia di Kawasaki nei bambini contagiati dal Covid. Secondo Rakova, tale patologia è stata osservata nei bambini positivi indipendentemente dal fatto che avessero sviluppato o meno i sintomi tipici del nuovo coronavirus.

VEICOLI DELLA MALATTIA. In precedenza, il centro di crisi anti-coronavirus aveva riferito che i bambini avevano 1,5 volte più probabilità di trasmettere il coronavirus ai loro parenti. Dal 1 giugno al 21 ottobre, circa il 17% dei minori con diagnosi di coronavirus ha successivamente contagiato i propri familiari indipendentemente dalla gravità della malattia.

RECORD DI CASI. Intanto in tutto il paese si continuano a registrare nuovi record di decessi legati al Covid. Ieri l’ennesimo picco con 1.159 morti in 24 ore per un totale ormai giunto a 235.057 vittime. I contagi invece sono stati 40.096, anch’essa una soglia che non era stata ancora mai raggiunta. (29 OTT - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)