Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Legge di Bilancio, Sereni: soddisfazione per fondi Cooperazione allo sviluppo

“Con il voto di oggi alla Camera dei Deputati la Legge di Bilancio per il 2022 viene definitivamente approvata. Contiene molte misure importanti, per sostenere le famiglie, le imprese, i giovani e le donne. Una legge di Bilancio espansiva che guarda alla ripresa necessaria per superare l’emergenza sanitaria, economica e sociale provocata dal Covid19”. Lo dichiara la Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, che aggiunge: “In questo quadro non posso che esprimere una grande soddisfazione per quanto riguarda il capitolo della cooperazione allo sviluppo”.

“Si introducono infatti - spiega la Vice Ministra - alcuni elementi di semplificazione rispetto ai meccanismi della Legge 125/2014, in particolare per gli aspetti legati al finanziamento dei progetti delle imprese profit da parte di Cassa Depositi e Prestiti e per le iniziative di valutazione e comunicazione. Si aumentano le risorse per l’attività dell’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS), individuando un percorso di graduale incremento dei fondi (dai 100 nel 2022 fino a 350 a decorrere dal 2026) così da rendere possibile il raggiungimento dell’obiettivo dello 0,7% del RNL per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) entro il 2030. L’iniziativa parlamentare - nota Sereni - ha inoltre ulteriormente migliorato il testo nella direzione di una semplificazione dei meccanismi di presentazione della relazione annuale, con l’indicazione di dare priorità alla cooperazione bilaterale e di trasferire al MAECI le risorse classificate come APS ed eventualmente non utilizzate dal Ministero Interno per gli aspetti legati alle politiche migratorie”.

“Nell’insieme - dice ancora Sereni - considerando anche i finanziamenti importanti per l’internazionalizzazione delle imprese e per gli italiani all’estero, ne esce significativamente rafforzata la proiezione internazionale del nostro Paese, in un momento in cui le grandi sfide globali - dall’emergenza climatica alla lotta alla pandemia - rendono straordinariamente evidenti le interconnessioni tra pace, sicurezza e sviluppo sostenibile. Mi sembra - conclude la Vice Ministra - il modo migliore per tenere alta la bandiera della collaborazione e del multilateralismo al termine di un anno in cui l’Italia, in particolare con la Presidenza del G20, ha esercitato grandi responsabilità sulla scena internazionale”. PO- red – 30 dic

(© 9Colonne - citare la fonte)