Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli ottanti anni
di Bonelli Editore
in mostra a Firenze

Mostre
Le grandi mostre in programma in Italia e quelle che hanno l'Italia, attraverso i suoi grandi artisti, come protagonista nel mondo. Lo "Speciale mostre" è un viaggio tra capolavori, opere d'avanguardia e sperimentali, pittura e scultura, memoria e identità, storia e filosofia, un tributo all'arte e ai suoi protagonisti e un modo per scoprire quanto di buono fanno le istituzioni nazionali e locali per il nostro patrimonio culturale e di creatività.

Dallo scorso 1° giugno fino al 18 settembre il Museo degli Innocenti di Firenze ospiterà la mostra "Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti", un progetto di Sergio Bonelli Editore e Comicon, in collaborazione con ARF!, promosso dal MiC - Direzione Generale Creatività Contemporanea, con il patrocinio del comune di Firenze, prodotto e organizzato da Arthemisia, Piuma e In Your Event. L'iniziativa si svolge per celebrare 80 anni di storia della Casa Editrice Sergio Bonelli Editore: Tex Willer, Piccolo Ranger, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never e Dragonero sono solamente alcuni dei più noti e longevi personaggi del fumetto italiano, entrati nell'immaginario collettivo grazie a Bonelli.

ARTE, AL MACTE DI TERMOLI LA MOSTRA "L'ESCA"
Da domani 4 giugno fino all'11 settembre il MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli (CB) ospiterà la mostra "L'Esca". "L’Esca" racconta una parte di storia di una collezione privata, influenzata anche dalla visione di alcune opere che hanno fatto la storia del Premio Termoli, prima ancora che esse diventassero parte della collezione permanente del MACTE. L’esposizione è incentrata su alcuni artisti emersi nel panorama dell’arte italiana negli anni Novanta. Si tratta di persone che hanno saputo giocare con diversi linguaggi e convenzioni dell’arte, ma alcuni hanno continuato a lavorare con successo, altri invece hanno avuto vicende alterne o addirittura smesso di esporre. Per l'occasione saranno esposte opere di: Mario Airò, Stefano Arienti, Francesco Bernardi, Monica Bonvicini, Maurizio Cattelan, Mario Dellavedova, Miltos Manetas, Eva Marisaldi, Amedeo Martegani, Liliana Moro, Alessandro Pessoli, Paola Pivi, Lorenzo Scotto Di Luzio, Alessandra Tesi, Tommaso Tozzi, Vedovamazzei, Luca Vitone e Sislej Xhafa. La visita al museo è accompagnata da un’audioguida che racconta episodi legati alle opere e di come alcune di esse sono entrate in collezione, mentre a seguire sarà pubblicato un catalogo della mostra.

ARTE, ELISA SEITZINGER IN MOSTRA AL FORTE MALATESTA DI ASCOLI PICENO
Dallo scorso 28 maggio fino al 18 settembre il Forte Malatesta di Ascoli Piceno ospiterà la mostra "Seitzinger Alchemica", dedicata all’illustratrice Elisa Seitzinger, curata da Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli e Paolo Lampugnani. L’esposizione, che si avvale del patrocinio dell’ENIT - Ente Nazionale del Turismo, sarà incentrata sulla produzione della celebre artista e illustratrice Elisa Seitzinger attraverso le tappe fondamentali della sua carriera. Il percorso immersivo si svolge nell’ambito della progettualità di mostre, prevista per il 2022, ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte con il patrocinio e sostegno del Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione culturale PAM - ProArteMondolfo e con l’Associazione Musei d’Ossola (Domodossola), che vede quale prima sede espositiva il Forte Malatesta e quale seconda sede espositiva il Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola), che ospiterà la mostra di Seitzinger dal 15 ottobre all’8 gennaio 2023.

ARTE, "NEL TEMPO": LE OPERE DI FRANCESCO STEFANINI IN MOSTRA A VENEZIA
Dal 12 giugno al 10 luglio, la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospiterà la mostra personale di Francesco Stefanini "Nel Tempo. Opere 1972 - 2022", a cura di Stefano Cecchetto. L'inaugurazione è prevista per il 10 giugno alle 11.00 con interventi del curatore Stefano Cecchetto, di Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua La Masa, e dell'artista Francesco Stefanini.

ARTE, ASIAGO (VI) OSPITERA' LA MOSTRA "UN ALTRO MONDO" SU ANTONIO LIGABUE
Dallo scorso 28 maggio fino al 30 ottobre il Museo Le Carceri di Asiago (VI) ospiterà la mostra "Antonio Ligabue. Un altro mondo", a cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, organizzata da Augusto Agosta Tota, promossa dal comune di Asiago in collaborazione con Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, patrocinata da regione Veneto, provincia di Vicenza e Unione Montana. L’esposizione vuole presentare l’opera di Antonio Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, esponendo oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture, tra le quali capolavori come “Pascolo montano” del 1928, “Gattopardo con teschio” del 1933, “Diligenze con castello” del 1952, “Tigre assalita dal serpente” del 1953 e “Autoritratto” del 1954. "Ospitare ad Asiago la mostra 'Ligabue un altro mondo' curata da Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi è per l’Amministrazione comunale motivo di soddisfazione - dichiara il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern - un evento di grande rilievo che rappresenta per noi un’occasione straordinaria per puntare ad un turismo culturale, per collocarci nell’ambito del panorama nazionale e qualificare Asiago come città aperta al mondo dell’arte. Di Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, facciamo nostra la 'lotta istintiva per ottenere il proprio posto nel mondo' continuando a proteggere e a far conoscere il nostro territorio per la sua unicità e le sue risorse".

(© 9Colonne - citare la fonte)