Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Salute: le “Molecole del destino”, inno a non mollare contro HPV

“Le Molecole del destino” è un cortometraggio basato su una storia vera, che tratta una tematica molto importante, il papilloma virus (HPV), e racconta di Eleonora, giovane donna di 40 anni che scopre di essere stata contagiata dall'HPV. Un virus subdolo che contagia la stragrande maggioranza delle persone ma che fortunatamente spesso si risolve spontaneamente con l'eliminazione dall'organismo ospite. In rari casi, come in questa storia, il contagio si trasforma però in un calvario, fatto di innumerevoli operazioni finalizzate a non far progredire lo stadio di lesione dei tessuti in una neoplasia. Eleonora, la protagonista del racconto, ha perso le speranze ma un fortunoso incontro cambierà il resto della sua vita, trovando nella Scienza la sua àncora di salvezza. “Le Molecole del destino” è un cortometraggio scritto e diretto da Massimo Ivan Falsetta, con la partecipazione di Giorgia Salari (Nero a metà, Io sono Babbo Natale, Le ragioni del no), Sara Ricci (La Santa Piccola, WeekEnd), Ettore Bassi (Stage and Race, Svegliati amore mio) e, nei panni di sé stesso, Vittorio Unfer, ginecologo di fama internazionale e ricercatore, uno dei massimi esperti di HPV.

LA PRESENTAZIONE E LA GIORNATA MONDIALE HPV. “Le Molecole del destino”, sarà presentato il 2 marzo prossimo alle ore 17,00 presso l'Aula Magna di Unicamillus – International Medical University in Rome, alla presenza di tutto il cast, del professor Unfer, in un incontro con studenti e giornalisti, in occasione della Giornata Mondiale del 4 marzo contro il virus HPV, indetta dall'International Papillomavirus Society IPVS e dei suoi 80 partner nel mondo. Una giornata e una campagna su scala mondiale per parlare di HPV, il papillomavirus umano, per spiegare cos'è, a quali rischi espone e, soprattutto, per chiarire come ridurne l'impatto attraverso lo screening e la vaccinazione.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE. L'HPV fa parte di una grande famiglia di virus, circa 200, suddivisi in due categorie in base al rischio oncogeno. È un'infezione a trasmissione sessuale molto comune, soprattutto fra i giovani. Ad oggi, screening periodici e l'impiego del vaccino, la cui somministrazione in Italia è fortemente raccomandata ed è offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, costituiscono un'arma utile per la prevenzione.

(© 9Colonne - citare la fonte)