Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Innovazione, scienza, tecnologia:
i chimici italiani in missione in Cina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Innovazione, scienza, tecnologia: <br> i chimici italiani in missione in Cina

(16 novembre) L’Ordine dei Chimici di Lazio, Abruzzo, Umbria e Molise è in Cina per una importante missione istituzionale che prende il via oggi e si concluderà venerdì 20 novembre. “Il China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015 è un’occasione straordinaria per la nostra professione, perché sarà una full immersion fra tecnici e istituzioni sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia per migliorare le produzioni industriali, la sicurezza ambientale e la qualità della vita delle persone che popolano il pianeta, un confronto importantissimo a cui non potevamo mancare” ha dichiarato Fabrizio Martinelli presidente dell’Ordine dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. L’iniziativa sarà concentrata su cinque giorni, una full immersion, con l’evento principale a Pechino. Seguiranno le missioni territoriali a Chongqing e Tianjin ed il China-Pharm Summit a Shanghai. Folta la delegazione italiana guidata dal ministro Stefania Giannini e composta da più di 150 partecipanti tra centri di ricerca, università ed imprese provenienti da tutta Italia,  nell’ambito di una cornice istituzionale creata con i ministeri e i principali enti pubblici Italiani e Cinesi che si interessano di Ricerca e Innovazione sui temi di maggiore attualità e di reciproco interesse.  (red)


SCHEDA / AGRICOLTURA MODERNA E SICUREZZA ALIMENTARE

La delegazione dell’Ordine dei Chimici di Roma è guidata dal presidente Fabrizio Martinelli coadiuvato dalla consigliera dell’Ordine Lidia Caporossi. Nei vari incontri saranno affrontati i temi legati all’agricoltura moderna e alla sicurezza alimentare. “Su questi temi – dichiara Martinelli – in Cina c’è grande attenzione come ho già avuto modo di verificare nel corso della  Round Table on Science, Techology & Innovation tenutasi a Roma nella sede  di Lazio Innova, società regionale per l'attuazione delle politiche di sviluppo, dove era presente  anche una delegazione cinese proveniente dalla Municipalità di Tianjin”.  “Porgerò agli interlocutori cinesi  il saluto dei chimici unitamente alla piena  disponibilità  della nostra categoria a  momenti dì confronto, finalizzati ad una fattiva collaborazione scientifica e professionale che potrà svilupparsi anche mediante focus, seminari,  virtual conferences sui temi della sicurezza nei luoghi dì lavoro, sul trasporto dì materiali pericolosi sulla sicurezza alimentare, sulla chimica green. Valorizzare la nostra professione – ha continuato Martinelli   - è un mio costante impegno, ‘globalizzare la professionalità del chimico’ il mio obiettivo, portare valore aggiunto  alle nostre realtà territoriali regionali, la mia policy, perché ritengo importantissima la presenza dell’Ordine negli asset locali, guardano con lungimiranza a questa importantissima iniziativa cui non potevamo mancare”.

(© 9Colonne - citare la fonte)