Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da chirurghi italiani centinaia
di operazioni gratis in tutto il Paraguay

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Da chirurghi italiani centinaia <BR> di operazioni gratis in tutto il Paraguay

(2 febbraio 2016) Si chiamano Marco Stabile, Gianluca Alessandro Gatti e Alessandro Giacomina. Sono i tre chirurghi plastici della Onlus Aicep, che sono stati presentati alla stampa paraguaiana dall’Ambasciata d’Italia nella loro veste di partecipanti a titolo volontario al programma "Ñemyatyro Paraguay" - Ricostruzione in Paraguay – ( realizzato dal Ministero della Salute paraguaiano attraverso il Centro Nazionale Ustionati diretto dal Dr. Bruno Balmelli, paraguaiano di origine italiana) grazie al quale sono stati realizzati nel corso dell’anno oltre 1.100 interventi chirurgici gratuiti a beneficio di pazienti in gravi condizioni e privi dei mezzi economici sufficienti in diverse città del Paraguay. Ai tre dottori italiani si è attualmente aggiunto il chirurgo plastico francese Roland Boileau: l’equipe italo-francese, insieme dal 26 gennaio al 7 febbraio, porterà a termine oltre 280 interventi di chirurgia ricostruttive, sempre completamente gratuite, offrendo la possibilità alla popolazione più povera di subire l’intervento senza la necessità di viaggiare fino alla capitale, cosa per molti pressoché impossibile. Il programma prevede 3 interventi chirurgici di alta complessità nel Centro Nacional del Quemado (già realizzati la settimana scorsa), 100 interventi presso l’Ospedale di Ñemby e 180 interventi a pazienti di tre ospedali della VIII Regione Sanitaria nel Dipartimento di Misiones. Di questa esperienza beneficiano soprattutto bambini, anziani e adulti con particolari, gravi patologie (bruciature, malformazioni congenite a mani e piedi, labio-palatoschisi, cancro della pelle e cicatrici patologiche) per i quali la chirurgia ricostruttiva sarà l’inizio di una nuova vita. (Red)


SCHEDA / LE ONG ITALIANE IN PARAGUAY


Il contributo dei medici italiani si aggiunge ad altre iniziative di cooperazione di Ong italiane che operano già da diversi anni in Paraguay: Ases, responsabile da oltre 20 anni di vari progetti di sviluppo dell’agricoltura familiare nel Dipartimento di Misiones; Mango, che ha realizzato una comunitá per bambini in stato di abbandono nella città di Carapeguà, il “villaggio del sole” e si occupa anche di adozioni a distanza; Tamat, che da alcuni anni porta avanti il progetto “barriere vive” per favorire lo sviluppo rurale e la sostenibilità alimentare della comunità indigena Tavapy nella zona dell’Alto Paranà; Coopi, presente da decenni sul territorio,che ora sta assistendo, con fondi Ue, le vittime delle recenti inondazioni nel Dipartimento di Presidente Hayes.

(© 9Colonne - citare la fonte)