Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Just Australia, l’infopoint tutto italiano per chi vuole cambiare mondo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Just Australia, l’infopoint tutto italiano per chi vuole cambiare mondo

(29 dicembre 2016) Si chiama Just Australia ed è il primo infopoint gratuito per gli italiani, oltre che un'agenzia educativa specializzata in percorsi di studio e di lavoro. Nata su idea di Stefano Riva e Ilaria Gianfagna, entrambi di Udine rispettivamente con un background nel mondo degli eventi e del giornalismo, vanta, una serie di collaborazioni in Australia e in Italia, tra cui scuole, studi legali, traduttori, agenti di immigrazione, banche, agenzie di viaggi, assicurazioni sanitarie e altre aziende. L’idea nasce perché sono circa 53 mila gli italiani, che ogni anno atterrano in un aeroporto australiano, per vacanza, per un'esperienza di lavoro, per studiare e spesso con l'obiettivo di trasferirsi in Australia in maniera definitiva. In particolare, sono 33.300 i visti turistici richiesti, più di 14 mila i visti vacanza e lavoro (working holiday visa), 3.000 quelli per gli studenti (student visa), 2.100 quelli per i dipendenti che hanno ricevuto un'offerta di lavoro di 2 o 4 anni (sponsor), e circa 600 i visti permanenti rilasciati, secondo il sito del Dipartimento di immigrazione. Sono 300 mila le persone che a casa parlano italiano, 200 mila quelle nate in Italia e oltre 916 mila quelle di origini italiane. 


 SCHEDA / I SERVIZI OFFERTI

Just Australia tra le altre cose mette a disposizione annunci e contatti di lavoro. “Cerchiamo di creare il percorso più adatto a ogni singola persona, a seconda di professione, età, stato civile, budget, tempo a disposizione e passioni – dicono Stefano e Ilaria  - e in più svolgiamo gratuitamente le prime pratiche per i neoarrivati: tax file number, (il codice fiscale australiano) curriculum in inglese, apertura del conto in banca, assistenza nella ricerca di casa e lavoro, consigli e dritte su come vivere, lavorare e andare a vivere in Australia”.

(© 9Colonne - citare la fonte)