Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le Missioni archeologiche italo-albanesi:
giornata in memoria di Sara Santoro

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le Missioni archeologiche italo-albanesi: <br> giornata in memoria di Sara Santoro

(11 aprile 2017) L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, in collaborazione con il Politecnico di Bari e le Università di Bologna, Chieti-Pescara, Foggia, Macerata presenta: “Le Missioni archeologiche italo-albanesi. Giornata di studi in onore dell’Archeologa Sara Santoro”. L’appuntamento è il 21 aprile (ore 16 –18) presso il Museo Archeologico di Durazzo. Il programma prevede i saluti di Adriana Frisenna - direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, di Alberto Cutillo - ambasciatore d’Italia in Albania, di Luan Përzhita - direttore dell’Istituto Archeologico Albanese e di Massimo Bianchi, consorte e collaboratore della prof.ssa Santoro. Nell’ambito della sezione “Le Missioni archeologiche italo-albanesi. Risultati delle ricerche condotte nell’ultimo anno” intervengono Roberta Belli e Luigi Caliò (Missione archeologica a Byllis, Politecnico di Bari); Enrico Giorgi e Giuseppe Lepore (Missione archeologica a Phoinike e Butrinto, Università di Bologna); Sonia Antonelli (Missione archeologica a Durazzo, Università di Chieti-Pescara); Roberto Perna (Missione archeologica ad Hadrianopolis e nella valle del Drino, Università di Macerata). Nella sezione “In memoria dell’archeologa Sara Santoro”, proiezione del video realizzato dagli allievi e colleghi della prof.ssa Santoro coordinati dalla dott.ssa Brunilda Licaj, Università di Durazzo. Intervengono Giuliano Volpe: “Sara Santoro, una vita per l'archeologia tra Italia e Albania” (Università di Foggia); Afrim Hoti: “Il contributo della Prof.ssa Sara Santoro allo sviluppo delle ricerche archeologiche a Durazzo”, (Università di Durazzo). Presentazione del volume di Barbara Sassi “Dyrrachium III. Storia e archeologia di una città portuale tra Oriente e Occidente”, ed. Edipuglia. (Red)


SCHEDA / SARA SANTORO

Sara Santoro (1950-2016) è stata professore associato di Archeologia e storia dell'arte greca e romana, Archeologia delle Province Romane e Metodologia della ricerca archeologica, presso l'Università di Parma dal 1997 al 2009 e di Archeologia romana presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Bologna (1998-1999). E’ stata chiamata presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara come professore ordinario di Archeologia classica nel 2009, dove è stata una docente molto amata e seguita dagli studenti. La sua poliedrica e versatile ricerca spaziava dall'urbanistica greca e romana alla produzione artigianale, dalla metodologia all’archeometria, dalla pittura romana alla ceramica. Dal 1982 al 1994 è stata direttore del Museo Civico Archeologico di Bazzano. Ha diretto dal 1988 al 2005 lo scavo del sito fortificato di Castelraimondo del Friuli, e ha curato la realizzazione del Parco archeologico-culturale di Castelrimondo. Dal 1998 al 2005 è stata responsabile scientifico del progetto “insula del Centenario” a Pompei, dell’Università di Bologna, e ne ha curato la pubblicazione in più volumi. Dal 2001 al 2004 è stata responsabile scientifico del Progetto “Durres” dell’Università degli studi di Parma. Le attività, su invito delle autorità albanesi, si sono rivolte in particolare alla realizzazione di interventi di formazione e aggiornamento di operatori e tecnici nel settore della tutela, del restauro, della promozione culturale. Ha inoltre coordinato la realizzazione della carta del rischio archeologico della città. Dal 2004 è stata direttore del progetto pilota della Missione archeologica italiana a Durrës, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri italiano, dirigendo lo scavo dell’anfiteatro romano, in collaborazione con l’Istituto di Archeologia e l’istituto dei Monumenti di Cultura d’Albania, e ha cooperato alla realizzazione di numerosi scavi di emergenza in vari punti della città, oltre che diverse campagne di ricognizione nel comprensorio settentrionale del territorio regionale.

(© 9Colonne - citare la fonte)