Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“1200 km di bellezza”: il documentario
di Italo Moscati celebra l’Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“1200 km di bellezza”: il documentario <br> di Italo Moscati celebra l’Italia

(31 maggio 2017) Anche in Russia si celebra la Festa della Repubblica italiana. L’Istituto italiano di cultura e il Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo rendono omaggio al nostro Paese con la proiezione del documentario “1.200 km di bellezza” di Italo Moscati (2015). Il film verrà proiettato martedì 6 giugno alle 19 nella sala polifunzionale del Consolato Generale d’Italia: la serata è organizzata in collaborazione con il Lettore di lingua italiana, professor Francesco Filipperi. Grazie alle immagini e alle riprese dell'Istituto Luce degli ultimi 90 anni, la pellicola mostra l’Italia in tutta la sua bellezza, da Sud al Nord: sono esattamente i 1200 chilometri del nostro territorio, con le sue coste e le sue costruzioni, ma anche con i suoi abitanti e il suo folklore. Attraverso le riprese di Orson Welles (Otello), Luchino Visconti (Gattopardo) e altri viene illustrato un viaggio attraverso il cinema, che porta lo spettatore a fare un vero e proprio Grand Tour nella nostra penisola, per ritornare ad amarla e ad apprezzarla. Il film verrà proiettato in italiano con i sottotitoli in inglese. (Red)


LA SCHEDA / DA NORD A SUD


Il documentario mostra un’Italia articolata, fatta di diverse forme di bellezza, in un territorio che presenta caratteristiche particolari per ogni regione. Lo spettacolo della natura s’intreccia con lo spettacolo del lavoro e della creatività italiana, aperta al mondo, amata e visitata dal mondo. Il film racconta questa Italia. Scenari, arte, lavoro, panorami, cultura, spettacoli, grandi personaggi. Un’Italia in bianco e nero, con immagini girate oggi a colori (a Roma, Venezia, Matera, L’Aquila) in HD per dare un senso nuovo, favorire una possibilità di contrasto e confronto tra ieri e oggi. Un viaggio metaforico e insieme concreto, realizzato attraverso una sinfonia di documenti. Il repertorio e le fotografie del Luce, una colonna sonora che prende spunto da generi diversi, il racconto- scritto dallo stesso Moscati - che accompagna le immagini, integrato con testi ispirati dai diari di alcuni grandi viaggiatori del Grand Tour (Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda).

(© 9Colonne - citare la fonte)