Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Rilanciare l’Europa in un mondo in
tempesta, incontro con Enrico Letta

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(31 maggio 2017) L’Associazione Palombella di Bruxelles in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato per martedì 6 giugno un incontro con Enrico Letta. L’ex presidente del Consiglio sarà intervistato da Andrea Bonanni, giornalista di Repubblica. Al centro dell’appuntamento “Rilanciare l’Europa in un mondo in tempesta”, che si terrà presso la sede dell’Iic, i temi del suo ultimo libro dal titolo “Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia” (il Mulino, 2017). Il testo di Letta nasce all’alba di due giorni che, con Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. (red)


SCHEDA / POLITICA E UNIVERSITA’


Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino segnaliamo «L’Europa a venticinque» (2006).

(© 9Colonne - citare la fonte)