Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Fondazione Arena di Verona
celebra la Grande Opera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Fondazione Arena di Verona <br> celebra la Grande Opera

(24 luglio 2017) Verona e Monaco sempre più vicine: ad unirle questa volta è la grande Opera. Questa sera alle 20, la Fondazione Arena porterà infatti in Baviera i grandi titoli dell'Opera italiana e del Belcanto in occasione di un evento, patrocinato dai Comuni di Verona e Monaco, che celebra i 30 anni della Konzertgesellschaft München e.V. e rende omaggio al gemellaggio stretto nel 1960 tra Verona e la città tedesca. Al Concerto, organizzato da Musikerlebnis, interverranno i Reali di Svezia Carl XVI Gustaf e la moglie Silvia, oltre ai Ministri di Stato Markus Söder e Ludwig Spaenle. Saranno presenti il Vice Sindaco di Verona con delega alle Relazioni Internazionali Lorenzo Fontana, l’Assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto Cristiano Corazzari e il Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Giuliano Polo. L'Orchestra dell'Arena di Verona guidata dal giovane direttore veronese Andrea Battistoni sarà impegnata in un programma che omaggia il melodramma. (red)


SCHEDA / IL PROGRAMMA DEL CONCERTO


Il concerto avrà inizio con la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi; Amarilli Nizza eseguirà l’aria Pace, pace mio Dio tratta da La Forza del destino di Verdi; sempre dal repertorio verdiano, Boris Statsenko interpreterà Cortigiani, vil razza dannata dal Rigoletto. Carlo Ventre eseguirà quindi E lucevan le stelle da Tosca di Giacomo Puccini; l’Intermezzo da Manon Lescaut chiuderà la prima parte della serata. Il concerto riprenderà con il celebre Intermezzo dei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, mentre Amarilli Nizza proporrà Un bel dì vedremo da Madama Butterfly di Puccini. Il brano successivo, interpretato da Boris Statsenko, sarà Di Provenza il mare, il suol, da La Traviata di Verdi. Carlo Ventre si esibirà poi nell’aria Vesti la giubba da Pagliacci di Leoncavallo; l’Orchestra dell’Arena di Verona eseguirà quindi la celeberrima Danza delle ore da La Gioconda di Amilcare Ponchielli. In chiusura del concerto i tre solisti interpreteranno Tacea la notte placida da Il Trovatore di Verdi.

(© 9Colonne - citare la fonte)