Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In mostra i gioielli della
Congregazione italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In mostra i gioielli della <br> Congregazione italiana

(1 agosto 2017) In occasione del IV centenario della consacrazione da parte dell'arcivescovo di Praga Jan Lohelius della Cappella barocca dell’Istituto italiano di cultura di Praga, dedicata alla Vergine Maria Assunta e a San Carlo Borromeo, sono esposte opere d’arte, documenti e materiali d’archivio appartenenti alla Congregazione Italiana di Praga. La mostra, organizzata in collaborazione con Padre Evermod Gejza Šidlovský del Monastero di Strahov, sarà visitabile fino al 31 agosto prossimo, proprio presso la Cappella barocca dell'Istituto, a ingresso libero. (Red)


SCHEDA / LA STORIA DELLA CONGREGAZIONE


La Congregazione Italiana di Praga (nata inizialmente come "La Congregazione della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo"), attiva dal 1573 fino al 1942, è stata una istituzione che ha svolto un importante ruolo di supporto per gli emigranti italiani verso il nord Europa, ed in particolare verso i territori dell'attuale Repubblica Ceca.

(© 9Colonne - citare la fonte)