Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’organo di Giuliana Maccaroni
per il festival “Italien musiziert”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(3 agosto 2017) Nell’ambito della rassegna musicale tedesca “Italien musiziert”, si terrà domenica 6 agosto alle 19.30 a Stoccarda il concerto per organo dell’italiana Giuliana Maccaroni. La rassegna musicale “Italien musiziert” propone diversi concerti di musica classica e contemporanea e in estate, nell’ambito del Festival di Musica d’Organo di Möhringen, anche un programma di eccezionali solisti provenienti dall’Italia. L’onore di aprire il festival toccherà proprio a Maccaroni, docente di Organo presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste e organista titolare dello storico organo Mascioni (1906) della Chiesa di Cristo Re a Pesaro. La serata, in programma presso Martinskirche Stuttgart-Möhringen, è organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Stoccarda in collaborazione con CIDIM Rom e Martinskirche Stuttgart-Möhringen. (PO / Red)


LA SCHEDA / SUCCESSO INTERNAZIONALE


L’attività concertistica di Giuliana Maccaroni la porta ad esibirsi regolarmente, in veste di organista solista e in varie formazioni, ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero: Belgio, Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d'America, Russia, Siberia, Svizzera, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Repubblica di Andorra. Particolarmente interessata alle composizioni organistiche nello stile operistico, ne approfondisce il repertorio eseguendo pagine originali e in trascrizione.

(© 9Colonne - citare la fonte)