Sono tempi dove la ricerca del risparmio è un argomento preminente e anche la vacanza è fortemente influenzata da questo fattore. Un sistema per ottenere buoni risultati è prenotare in anticipo per accedere al sistema ormai generalmente riconosciuto di “advance booking”: prima si prenota per scegliere meglio e più si risparmia. Lo adottano hotel, compagnie aeree e tour operator. Il risparmio può anche essere consistente, ma potrebbero esserci controindicazioni se si desidera rinunciare. Fino ad oggi le assicurazioni, che tutti i tour operator inseriscono nel pacchetto vacanza, sono obbligatorie per riuscire a mitigare la perdita, ma raramente in maniera totale. Oggi arriva una novità dal tour operator Eden Viaggi che lancia il “SalvaVacanza”, una promozione che offre gratuitamente ai clienti Eden Viaggi che prenoteranno entro il 15 maggio 2016 un pacchetto viaggio di soggiorno oltre a volo o traghetto, relativo a tutti tipi di prodotti turistici del tour operator (compresi i brand Eden Made e Margò), per partenze dal 1° maggio fino al 30 settembre 2016. Secondo le normali procedure previste dalle condizioni generali di contratto, quando si annulla la propria vacanza una percentuale del valore complessivo del pacchetto viene trattenuta come penale, il cui importo varia in funzione della data di disdetta. Una parte di quella penale può essere restituita se si ha una motivazione certificabile dell’annullamento.
RIMBORSO INTEGRALE - Con la promozione SalvaVacanza il cliente potrà disdire per qualsiasi motivo personale e senza fornire nessuna spiegazione, con un preavviso di 8 giorni lavorativi dalla partenza. Il rimborso verrà erogato direttamente dalla compagnia assicurativa che restituirà al cliente la parte del pacchetto considerata penale sotto forma di buono viaggio, da usare in un qualsiasi tipo di vacanza con Eden Viaggi entro un anno dalla data di partenza prevista per il viaggio annullato. Solo le quote assicurative “Prenota Sicuro” e “Prenota Sicuro Plus” non saranno restituite. Questa copertura non è mai stata possibile prima e nessun operatore in Italia ha potuto offrire un’opportunità così chiara e vantaggiosa. Con essa la clientela di Eden Viaggi avrà questo privilegio in esclusiva per poter scegliere la sua vacanza con maggiore fiducia e non lasciarsi influenzare da timori o eventi negativi perché nessun problema o motivazione escluderanno il diritto di recesso e il relativo rimborso. (Red – 17 feb)