Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ballo dell’Opera di Vienna, Carolina rappresenta l'Italia

Ballo dell’Opera di Vienna, Carolina rappresenta l'Italia

 Si è tenuta l'80esima edizione del Ballo dell’Opera di Vienna e, come da tradizione, anche quest’anno una coppia italiana ha preso parte a questo evento nato nel ‘700.  A rappresentare l'Italia alla cerimonia d'apertura del prestigioso Opernball è stata Carolina Salomoni, vincitrice della X edizione del Gran Ballo Viennese di Roma. Carolina è una studentessa romana iscritta alla facoltà di Biologia di Tor Vergata accompagnata in questa occasione da Thomas Kirchberger, un giovane austriaco che aspira alla carriera diplomatica.

L’EDIZIONE ITALIANA È grazie alla collaborazione tra Elvia Venosa, ideatrice dell’edizione italiana, l’Ambasciata d’Austria e la Città di Vienna, che ogni anno una giovane coppia ha il  privilegio di partecipare al celebre “Ballo Dell'Opera di Vienna” che va in scena ogni anno nella capitale austriaca nella sera del giovedì grasso.  Il Gran Ballo Viennese di Roma è l'unico ballo Italiano gemellato con il Ballo dell'Opera di Vienna, nato nel 2007 ha il compito di rappresentare l'antica tradizione dei balli viennesi nel mondo dando a tante giovani ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni la possibilità di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi e di vivere le magiche atmosfere dei balli Asburgici. 

LA SERATA Serata unica nel suo genere, ancora oggi in tutto il mondo è considerato il “Ballo dei Balli” per eccellenza e, come ogni anno, la magia prende vita e l’incanto si ripete identico, per il pubblico in sala e per quello che segue l’evento in diretta (quasi due milioni di spettatori) in mondovisione.

LO SPETTACOLO Lo spettacolo ha inizio: la fanfara saluta le alte cariche dello Stato e i suoi ospiti, le oltre 140 coppie di debuttanti fanno il loro ingresso in sala, sfilando sulle note dell’orchestra sinfonica, le ragazze in abito bianco, con coroncina Swarovski sui capelli, i ragazzi in frac. Il design della tiara è ispirato all’intramontabile valzer “Danubio Blu”, la danza d’apertura del Ballo dell’Opera composta da Strauss. Presenti le massime cariche dello Stato, compreso il presidente della Repubblica che siede nel palco che un tempo era dell’Imperatore, in sala ovviamente non manca mai tutta l’Austria che conta: dalla finanza, alla cultura, allo sport, alla politica. Dei 7000 biglietti messi a disposizione per il pubblico ogni anno circa la metà viene acquistato all’estero a dimostrazione di quanto questo evento mondano sia amato e riconosciuto nel mondo. (red – 24 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)