Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tra teatro e canzone,
a Roma
Salotto Bukowski

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Tra teatro e canzone, <br> a Roma <br> Salotto Bukowski

TRA TEATRO E CANZONE ,“SALOTTO BUKOWSKI” ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

Martedì 20 marzo presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi Via Pietro De Coubertin, 30), Arte2o e Atmosferica Dischi & Eventi, in collaborazione con Musica per Roma presentano Salotto Bukowski: lo spettacolo che ormai da anni rende omaggio allo scrittore americano Charles Bukowski. Un Reading-Musicale tra Teatro e Canzone in cui le poesie di Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: Lucio Dalla, Rino Gaetano, Fabrizio De Andre, Luigi Tenco, Vinicio Capossela, Franco Califano, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Samuele Bersani, Stefano Rosso. Poesie crude, introspettive, irriverenti, si alterneranno a canzoni d’amore, di abbandono, di vita vissuta. Le poesie di Charles Bukowski lette dal cantautore e scrittore Jacopo Ratini (noto al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo 2010) e i grandi successi della musica d’autore italiana, suonati, cantati e reinterpretati da Gianmarco Dottori, cantautore conosciuto nel panorama nazionale, vincitore del prestigioso Premio Musicultura 2015. Lo spettacolo vede la partecipazione speciale dell’attrice Ylenia Oliviero che darà volto e voce all'anima femminile di Charles Bukowski e si confronterà con lui in scena. Al pianoforte, il maestro Luca Bellanova (curatore degli arrangiamenti musicali) e Fabio Garzia (MustRow) alla lap steel guitar.Il Salotto Bukowski nasce nel 2012 da un’idea di Jacopo Ratini. E’ uno spettacolo che vuole ridare lustro all’arte del Reading (lettura ad alta voce di componimenti poetico-letterari), per omaggiare, riscoprire e rivisitare gli artisti che, in piccolo o in grande, hanno influenzato e rivoluzionato l’arte e la cultura con il loro talento e il loro genio. (foto LAURA SBARBORI)

LUISA CORNA: "COL TEMPO IMPARERO'”, OMAGGIO A MIMI’

Luisa Corna, dopo aver collaborato con Sananda Maitreya, torna con il singolo “Col tempo imparerò” uscito giovedì 8 marzo. Il brano vanta le firme di Antonello De Sanctis e Alberto Cheli. La canzone era stata scritta appositamente per la voce di Mia Martini, che la provinò senza riuscire tuttavia ad inserirla nel suo ultimo album a causa della prematura scomparsa. “Col tempo imparerò” uscì nel 1996 nell’album postumo “Indimenticabile Mia”.  Luisa Corna, che da diversi anni collabora con l’associazione “Minuetto Onlus – Mimì sarà” fondata da Leda Berté ed Enzo Adriani per tutelare il patrimonio artistico di Mia Martini e lanciare giovani musicisti di talento, ascoltò il brano proprio durante un’edizione del concerto dedicato a Mimì, nel quale interpretò il pezzo sentendosene immediatamente rapita per la grande intensità espressa nei suoi versi. “Mentre cantavo questo brano - racconta Luisa - ho avvertito subito dentro di me la forza con la quale le parole mi stringevano lo stomaco. Prima di tutto come donna mi sono sentita vicino a Mia Martini, condividendo con lei un universo tutto al femminile fatto di insicurezze, rabbia, sconfitte e rinascite”. Luisa ha scelto, come data di pubblicazione del singolo, proprio l' 8 marzo,  per essere “l’omaggio discreto di una donna a tutte quelle donne che sanno reagire con forza alle difficoltà della vita e fare un vanto delle proprie cicatrici, trovando in loro stesse il coraggio di combattere le ingiustizie e di crescere nel tempo sottrattole”.  Il brano è prodotto da Marco Calavecchio & Marco Poggioni e arrangiato da Marco Colavecchio.  (PO / red)

“SFERA EBBASTA - ROCKSTAR TOUR 2018”, 12 DATE SOLD OUT

Grandissimo successo di vendite per l’atteso “Sfera Ebbasta Rockstar tour 2018” del rapper dei record Sfera Ebbasta che ancor prima del debutto ufficiale del prossimo 7 aprile dal Vox Club di Nonantola (Mo), fa registrare il quasi tutto esaurito. Ad un mese dalla partenza del suo fortunato tour nazionale già 12 le date andate letteralmente sold out e ultimissimi biglietti disponibili per i concerti di Senigallia e Napoli.Considerato come uno dei migliori rapper della nuova scena contemporanea italiana e internazionale, Sfera Ebbasta, vero King della Trap music all’italiana, è il fenomeno musicale del momento con oltre un milione e quattrocento mila follower solo su Instagram. Il primo artista italiano ad aver conquistato record di plays streaming del mondo su Spotify. Tutte le undici canzoni contenute nel suo nuovo album, "Rockstar", sono infatti ai primi posti della classifica italiana di Spotify, e sette di queste hanno registrato il record di ascolti assoluti in una sola giornata. I brani “Rockstar” e“Cupido” sono inoltre entrati nella Viral 100 globale di Spotify. Durante lo “Sfera Ebbasta RockStar tour”, il rapper milanese proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal nuovo album d’inediti RockStar (Universal/Def Jam), dopo sei settimane dall’uscita ancora primo in classifica FIMI e già certificato doppio disco di platino, senza dimenticare inoltre i maggiori successi che hanno segnato definitivamente l’inizio della sua carriera, consacrandolo come idolo rap tra i più apprezzati della nuova generazione. Il caso discografico di Sfera e il suo personale percorso è stato anche protagonista del progetto editoriale “Zero”, prima e vera autobiografia del rapper.  Gli ultimi biglietti disponibili per i concerti di Senigallia e Napoli dello Sfera Ebbasta - RockStar tour 2018, sono disponibili su www.ticketone.it al seguente link https://goo.gl/zaTnqH. L’intero tour è ideato e organizzato da Thaurus Live, nota agenzia di booking e management di riferimento nel panorama rap italiano. Rtl 102.5 è media partner ufficiale dello “Sfera Ebbasta RockStar tour 2018”.

 

BUNGARO: DOPO IL FESTIVAL DI SANREMO, DISCO E TOUR NAZIONALE

Bungaro è pronto per il tour nazionale: la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo – dove, insieme ad Ornella Vanoni e Pacifico, ha presentato il suo brano “Imparare ad amarsi” - è stata strepitosa e ricca di soddisfazioni (“Premio Sergio Endrigo” per la miglior interpretazione; il “Baglioni D’Oro” per la miglior canzone, secondo i cantanti in gara; Premio AFI 2018, dall'Associazione Fonografici Italiani). Ora il tour, dal titolo “Maredentro”, che è partito martedi 6 marzo da Bologna (Bravo Caffé) e toccherà le più importanti città d’Italia: tra le prime date, anche Sassari (16 marzo - Birdland), Cagliari (17 marzo – Bflat), Mola di Bari (14 aprile – Dal Canonico), Parabita - LE (15 aprile – Acrie Lifestyle), Ferrara (27 aprile – Il Torrione Jazz), Civitanova (28 aprile – Teatro Annibal Caro), Milano (17 maggio – Blue Note) e Roma (28 maggio – Auditorium Parco Della Musica). Sul palco, con Bungaro (chitarra e voce) ci saranno Gabriela Ungureanu (violoncello), Armand Priftuli (viola e violino), Antonio de Luise (contrabbasso); Marco Pacassoni (vibrafono, percussioni e batteria) e Antonio Fresa (pianoforte). Sarà l’occasione giusta per ascoltare dal vivo il nuovo progetto discografico di Bungaro - “Maredentro Il Viaggio” (“Esordisco”/”Warner Music Italy”): la Special Edition dell’album, pubblicata il 9 febbraio, include una versione di “Imparare ad amarsi”, interamente interpretata da Bungaro, insieme ad altri due inediti, “Le previsioni della mia felicità” e “Amore del mio amore”. Tra le tracce del disco, la canzone “Perfetti Sconosciuti” (che nel 2016 vinse il Nastro D’Argento e il Ciak D’Oro, candidata ai David di Donatello per la Migliore Canzone Originale) e la cover in salentino de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti.“Ho sempre creduto nella musica dal vivo – dichiara Bungaro – “Maredentro Il Viaggio” è un disco live, uno spettacolo dove ho voluto raccogliere i momenti più significativi della mia carriera. Dopo la nuova esperienza al Festival di Sanremo con Ornella e Pacifico, finalmente girerò l’Italia con la voglia ancora di stupirmi ed emozionarmi. Suonare per un artista è vita, non c’è trucco e non c’è inganno: se hai veramente qualcosa da dire, sei nel posto giusto.”Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica. Viene spesso definito “l’autore delle donne”. Molte delle sue canzoni, infatti, sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy.

MAX NEK RENGA, ARRIVA IL DISCO

L’attesa è finita. Oggi, venerdì 9 marzo, esce “Max Nek Renga, Il Disco” (Warner Music), l’album di Max Pezzali, Nek e Francesco Renga che racchiude tutte le più grandi hit dei repertori dei tre artisti, reinterpretate a tre voci e non solo, e che farà rivivere tutte le emozioni di questo tour che sta conquistando tutta Italia. Sempre da oggi Max, Nek e Renga saranno impegnati in un instore tour nelle principali città italiane per incontrare i fan e presentare questo nuovo progetto discografico. Queste le date: il 9 marzo alla Mondadori del Centro Commerciale Frecciarossa di Brescia (ore 18.00), il 10 marzo alla Mondadori Duomo di Milano (ore 18.30), l’11 marzo al Mediaworld Lingotto di Torino (ore 18.30), il 13 marzo alla Discoteca Laziale di Roma (ore 18.00), il 14 marzo alla Feltrinelli di Napoli (ore 17.00). “Max Nek Renga, il Disco”, disponibile in versione digitale, doppio cd e quadruplo LP, contiene i successi presentati sul palco durante la prima parte del tour nei palasport, che ripartirà da Napoli il 3 aprile e che culminerà il 28 aprile in un evento unico all’Arena di Verona. Ma “Max Nek Renga, Il Tour” non finisce qui… alle date già annunciate si aggiungono, infatti, tre esclusivi appuntamenti estivi: il 30 giugno al Collisioni Festival di BAROLO (Cuneo), il 13 luglio al Moon & Stars Festival di LOCARNO, il 14 luglio al Lucca Summer Festival di LUCCA. I biglietti per queste tre nuove date saranno disponibili in prevendita da lunedì 12 marzo su Ticketone.it e nei punti vendita e prevendite abituali (info: www.fepgroup.it). Restano disponibili in prevendita i biglietti per le altre date. Ad anticipare l’uscita di “Max Nek Renga, Il Disco” è il singolo “Strada Facendo”, lo storico brano di Claudio Baglioni nella versione a tre voci proposta da Max, Nek e Renga.

 

ENRICO NIGIOTTI “NEL SILENZIO DI MILLE PAROLE”

Dopo il grande successo de “L’amore è” certificato platino, da oggi, venerdì 9 marzo, è in radio e in digitale “Nel silenzio di mille parole”, il nuovo singolo di Enrico Nigiotti, caratterizzato da tinte elettriche e parole cantate quasi sottovoce. Il singolo è già al primo posto della classifica di vendita di iTunes. Pochi semplici accordi suonati dalla chitarra elettrica di Enrico Nigiotti che colorano tutto il brano e sostengono un testo intimo, semplice che, in contrasto con il titolo, fa riecheggiare rime su rime avvicinandosi fortemente alla prosa. Nigiotti ha 30 anni ed è un cantautore livornese che ha debuttato ufficialmente nel 2009.  Tra il 2009 e il 2016 partecipa ad Amici, Sanremo Giovani e compone due brani per il film “La Pazza Gioia” del regista pluripremiato Paolo Virzì. Nel 2017 partecipa alle selezioni dell'undicesima edizione di X Factor ed entra a fa parte della categoria Over 25, guidata da Mara Maionchi. Grazie all'inedito "L'amore è" arriva in finale, si classifica terzo e il 10 gennaio del 2018 conquista il platino. Successivamente, nel 2018, è tornato a calcare il palco del Festival di Sanremo con i The Kolors, in gara nella sezione Big con il brano “Frida (Mai, Mai, Mai)”, durante la serata dedicata ai duetti in veste di chitarrista solista. Sempre nello stesso anno firma, nel nuovo disco di Laura Pausini “Fatti Sentire”, il brano dal titolo “Le Due Finestre”. (red – 9 mar)

FONOPRINT PRODUCE "ZAGARA", COLONNA SONORA COSMOPROF

La collaborazione tra Fonoprint e Cosmoprof Worldwide Bologna è realtà: una combinazione nuova e interessante tra lo storico studio di registrazione bolognese e il leader mondiale nel settore della cosmetica e del benessere. Si chiama “Zagara” la colonna sonora composta per Cosmoprof dal cantautore Franco J. Marino e prodotto da Mauro Malavasi (Luciano Pavarotti, Gianni Morandi, Luca Carboni, Andrea Bocelli, Lucio Dalla). “Questo brano meraviglioso di Franco J Marino dal titolo “Zagara”, prodotto magistralmente dal grande Mauro Malavasi , è un prodotto assolutamente inedito, che nasce dal progetto Tamué, un “profumo musicale” creato dal maestro Malavasi che invita tutto il mondo a scoprire la bellezza del nostro magnifico Paese Italia, un viaggio a sud , un mood rilassante, mai aggressivo , un esprit positivo per affrontare meglio le difficoltà della nostra vita - dichiara Leo Cavalli, titolare Fonoprint - Sono davvero entusiasta che un’importante Fiera Internazionale come Cosmoprof, abbia affidato a Fonoprint l’incarico di creare una colonna sonora inedita per questa grande manifestazione; un evento che fa il giro del mondo, da Hong Kong a Las Vegas passando per New York ma che nasce e si esibisce nella sua versione regina a Bologna, città patrimonio della Musica per l’Unesco”. “Era giusto che una manifestazione importante come la nostra avesse una sua colonna sonora - dice Enrico Zannini, Direttore di Cosmoprof Worldwide Bologna- ora ce l'abbiamo ed è un'altra collaborazione di eccellenza, tra le tante di Cosmoprof: quella con la storica e autorevole Fonoprint, che ringraziamo sentitamente". Il brano “Zagara” di Franco J Marino sarà utilizzato come sigla di accompagnamento per i video promozionali all’estero e per i momenti di business e intrattenimento delle manifestazioni Cosmoprof. (red - 15 mar)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)