Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, 50 anni dalla scomparsa di Filippo Gagliardi: l’evento nel salernitano

Emigrazione, 50 anni dalla scomparsa di Filippo Gagliardi: l’evento nel salernitano

Imprenditore, magnate, benefattore. Un personaggio complesso e contraddittorio, amato e criticato, pronto a donare ingenti somme di denaro al suo Paese natale – Montesano Sulla Marcellana, in provincia di Salerno - e a realizzare grandi opere per quel Paese, il Venezuela, che lo ospitò e dove trovò fortuna e benessere. Dove divenne ricco. Anzi ricchissimo. Chi dice Filippo Gagliardi dice la storia di un emigrante speciale, uno dei personaggi più famosi dell’Italia degli anni ‘50 e ’60. Passato alla storia come il magnate italo- venezuelano chiamato Don Felipe, giunse a Caracas nel 1927 e in pochi anni divenne uno degli uomini più facoltosi del Sud America. Oggi a rendergli omaggio è la sua Montesano che non dimentica la generosità di Gagliardi e che a lui dedica una manifestazione in occasione dei 50 anni dalla morte. L'evento rientra tra gli appuntamenti del progetto turistico “Mirabiliae” che ha preso il via ieri e si concluderà il 7 agosto. L’appuntamento è il primo agosto nel comune salernitano.

L’EVENTO - A 50 anni dalla scomparsa di Filippo Gagliardi (1912-1968) il comune di Montesano sulla Marcellana renderà omaggio al suo illustre concittadino con una manifestazione che si terrà il primo agosto, nella piazza a lui intitolata. Emigrato da ragazzo in Venezuela, Filippo Gagliardi fece fortuna e volle destinare buona parte delle sue ricchezze alle comunità della sua terra d’origine. Con le sue donazioni vennero realizzate, a Montesano sulla Marcellana e in altri paesi, opere pubbliche essenziali per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone durante il secondo dopoguerra. La sua generosità fu rivolta anche a nuclei familiari indigenti che ottennero sostegni di ogni sorta per una casa, un lavoro, cure mediche, istruzione. Il memorial Gagliardi inizierà alle 18. Interverranno amministratori dei comuni del salernitano e del potentino beneficiari delle sue donazioni, autorità civili e religiose, l’assessore regionale allo sviluppo e promozione del turismo Corrado Matera. Nel corso della serata sarà presentata la nuova edizione del libro “La repubblica dei gigli bianchi”, la biografia di Filippo Gagliardi scritta dal nipote Felice De Martino, pubblicata da Guida Editore. L’attore Enzo D’Arco durante la kermesse leggerà alcune lettere scritte da Don Felipe e stralci del libro scritto dal nipote. Al termine della serata, la compagnia teatrale Alta quota rappresenterà la commedia in vernacolo “Un sogno..un viaggio..un ritorno”, uno spettacolo, tratto dal libro di De Martino, che ripercorre la vita e l’opera di Filippo Gagliardi.

LA RICERCA - Secondo la ricerca fatta dal Comune di Montesano sulla Marcellana, Filippo Gagliardi ha aiutato con donazioni e beneficenze oltre 86 amministrazioni comunali in tutta Italia. Tra queste ben 68 sono state contattate dal sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi per partecipare al memorial del primo agosto. Amministratori da Nord a Sud faranno quindi tappa nel piccolo comune del salernitano. E se molte delle amministrazioni coinvolte erano fino a qualche giorno fa ignare delle donazioni fatte dal mecenate campano emigrato in Venezuela , sono tanti, invece, gli aneddoti legati alla figura di Don Felipe. Uno fra tutti il regalo di una bicicletta a un ragazzo che, qualche anno più tardi avrebbe fatto strada nello sport in Argentina... (red – 27 giu)

(© 9Colonne - citare la fonte)