Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bambole bianche
e bambole nere

Bambole bianche <br> e bambole nere

di Paolo Pagliaro

(3 dicembre 2018) L'asilo di Codroipo, comune friulano di 16mila abitanti, metterà al bando i bambolotti con la pelle scura e altri giocattoli che rispecchino culture diverse da quella locale. Secondo Messaggero Veneto e Gazzettino, il divieto – deciso dal consiglio comunale - varrà anche per gli strumenti musicali. Scopo del provvedimento sarebbe quello di avvicinare i bambini stranieri alle tradizioni e agli usi italiani, evitando così che si attardino a coltivare le tradizioni loro. Dunque sì al mandolino e no al bongo. Si alla bambola bianca, no alla bambola nera.
Sull’uso politico dei giocattoli c’è una vasta letteratura. Abbiano conosciuto i giochi da tavolo inventati da Goebbels, il Pinocchio balilla, le maschere di Nixon ai tempi del Vietnam
Riferisce James Hanson in una delle sue note diplomatiche, che in questo periodo negli Stati Uniti va per la maggiore un kit in stile Lego che permette a bambini e ragazzi di costruire il muro per tenere fuori i migranti latino-americani, uno dei pezzi forti della campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016. Il muro ancora non c’è, ma ora i giovani conservatori del futuro potranno farselo in casa.
Il giocattolo - un centinaio di mattoncini più un piccolo e ringhiante Trump con il casco e la cravatta rossa - arriva in una confezione dove si intravede sullo sfondo, pronto a varcare il confine, un migrante messicano con tanto di sombrero. È in vendita a 29 dollari e 95 centesimi.

(© 9Colonne - citare la fonte)