Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Balliamo sul mondo',
il musical con i successi
di Ligabue

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

'Balliamo sul mondo', <br>  il musical con i successi <br> di Ligabue

“BALLIAMO SUL MONDO”, A MILANO IL MUSICAL CON I PIÙ GRANDI SUCCESSI DI LIGA

Prodotto e organizzato da Live On Stage, dal 26 settembre al 27 ottobre andrà in scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano il musical “Balliamo sul mondo”, con testo originale e regia di Chiara Noschese e i più grandi successi di Luciano Ligabue. Protagonisti 13 giovani che in 2 atti e lungo 19 canzoni storiche del Liga si raccontano (e cantano) nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maggiore età a quello della maturità 10 anni dopo. Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è “Balliamo sul mondo”. "La scrittura e la regia di Balliamo sul mondo, sono stati uno dei 'viaggi' più belli della mia vita: mentre scrivevo mi batteva forte il cuore per le sorti dei 13 protagonisti - afferma Chiara Noschese  - La musica di Luciano traghetta, con decisione, nell’emozione… l'emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti.” L’alba del secondo millennio, raccontata da un gruppo di giovani di provincia. Capodanno 1990: una comitiva di amici si riunisce, come ogni giorno, al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni ma anche incertezze, paure e vecchi rancori, s’incrociano sullo sfondo della grande festa. La promessa di ritrovarsi 10 anni dopo nello stesso giorno è l’unico modo per rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente dopo quella notte resterà uguale. È il momento di diventare adulti…Il decennio che segue cambierà la vita di ognuno, riservando a ciascuno di loro percorsi e realtà inaspettate. Malgrado tutto, la promessa viene mantenuta. Capodanno 2000: sarà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme, diventa inaspettatamente l’unica salvezza per tutti… “Perché dopotutto, nella vita, non è obbligatorio essere eroi.” Le vite dei 13 protagonisti s’intrecciano, scandite dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre... tra cui ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical. Luciano Ligabue ha contribuito al testo con Chiara Noschese, la produzione e gli arrangiamenti musicali sono di Luciano Luisi.

 

TEATRO CIAK DI ROMA, UNA NUOVA STAGIONE RICCA DI NOVITA’

Dopo il grande successo dello scorso anno, con circa 25mila spettatori in pochi mesi, il Teatro Ciak di Roma è pronto a ripartire con una nuova stagione ricca di novità. Nato lo scorso novembre, dopo un impegnativo restauro che l’ha trasformato da cinema in una modernissima sala teatrale con 400 poltrone e un bistrot, il Teatro di Via Cassia si è da subito imposto come nuovo polo culturale per la Capitale e anche quest’anno propone un programma vario e di grande interesse. Dalle commedie ai classici del Giallo sul palco si alterneranno grandi protagonisti con spettacoli adatti ai giovani, alle famiglie e ad un pubblico più adulto. “La passata stagione ci ha dato grandi soddisfazioni – dice il Direttore Michele Montemagno - Circa 25.000 spettatori paganti in pochi mesi per un nuovo Teatro che non esisteva sono un piccolo miracolo! La campagna abbonamenti di quest’anno è partita benissimo - continua – e la maggior parte del nostro pubblico sta scegliendo l’abbonamento completo con tutti gli spettacoli in cartellone. Credo si stia premiando la qualità delle compagnie che ospiteremo: le produzioni dello Stabile del Giallo, così come Romeo e Giulietta di Gianni Clementi, La Cena delle belve o Il Majorana Show, sono tutte produzioni con cast molto numerosi e attori bravissimi anche se privi dei fatidici “nomi” famosi di richiamo. Questo credo sia un segnale importantissimo perché la qualità premia sempre...”. Si parte il 3 ottobre con ROMEO E GIULIETTA, L’Ultrà e L’Irriducibile, scritto e diretto da Gianni Clementi, testo in versi che segue le linee guida del classico shakespeariano ma usa un linguaggio decisamente popolare. Una storia “coatta”, che vive in una Roma periferica, dove i ragazzi guardano alla domenica calcistica, alla loro fede sportiva, come il fine ultimo della loro esistenza. Sarà poi il turno dello Stabile del Giallo che nel corso della stagione propone ben quattro titoli, ovvero NODO ALLA GOLA, di Patrick Hamilton per la Regia di Raffaele Castria, DELITTO PERFETTO (Dial “M” for Murder) di Frederick Knott, per la regia di Anna Masullo che sarà in scena durante le festività natalizie e LA SCALA A CHIOCCIOLA, di Ethel Lina White, sempre per la regia di Anna Masullo. Un quarto spettacolo di genere “noir” chiuderà la stagione, titolo ancora da definire. Sarà poi la volta de LA CENA DELLE BELVE, di Vahè Katchà. Elaborazione drammaturgica di Julien Sibre, versione italiana di Vincenzo Cerami, regia di Julien Sibre e Virginia Acqua. E poi QUARTET, di Ronald Harwood, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi che vedrà il grande ritorno sul palcoscenico del Teatro Ciak di Giuseppe Pambieri in compagnia di Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc. Grande attesa per POTTED POTTER, TUTTI I 7 LIBRI DI HARRY POTTER IN 70 MINUTI, con Davide Nebbia e Mario Finulli, produzione londinese reduce dal grande successo di Milano che ha scelto proprio il Teatro Ciak per esibirsi a Roma per la prima volta.  E ancora un altro grande ritorno con il grande Maurizio Micheli, interprete di UOMO SOLO IN FILA per la regia di Luca Sandri, mentre Nino Formicola e Max Pisu saranno i protagonisti de LA CENA DEI CRETINI, di Francis Veber per la regia di Nino Formicola. Si prosegue con IL MAJORANA SHOW di Claudio Pallottini, per la regia di Marco Simeoli e la supervisione artistica di Gigi Proietti e NOTTE DI FOLLIA, da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, regia Antonio Zavatteri con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. Dal 20 settembre, inoltre, inizieranno le lezioni di prova gratuite per la nuova scuola di recitazione. Il Teatro Ciak ha da poco iniziato la sua campagna abbonamenti. Per tutte le informazioni sugli spettacoli si può consultare il sito del www.teatrociakroma.it o il botteghino dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Tel. 0633249268.

 

"MARY POPPINS", IL MUSICAL DAL 17 OTTOBRE AL TEATRO SISTINA

Chi non ha sognato almeno una volta di incontrare Mary Poppins in carne ed ossa e chiederle di cantare insieme "Un poco di zucchero" o "Supercalifragilistichespiralidoso", di camminare con lei sui tetti della città, di vederla volare in alto, davanti ai nostri occhi, con il suo buffo ombrellino in mano? Chi non ha mai provato a riordinare la propria stanza con uno schiocco di dita? La magica storia della tata più celebre del mondo arriva finalmente a Roma in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili. Con sette mesi di programmazione, 200 repliche e 200.000 spettatori nella sola città di Milano, "Mary Poppins" è stato il musical di maggiore successo delle ultime stagioni teatrali.  Lo spettacolo andrà ora in scena  al Teatro Sistina dal 17 ottobre.  Il musical è stato presentato da WEC - World Entertainment Company per la prima volta in Italia e in lingua italiana, con una grande orchestra dal vivo e ha debuttato a Milano al Teatro Nazionale CheBanca! (è stato in scena dal 13 febbraio fino al 13 maggio 2018 e dal 5 ottobre 2018 al 27 gennaio). La versione teatrale di Mary Poppins è un riadattamento dei meravigliosi racconti di P.L. Travers e dell'amato film di Walt Disney con Julie Andrews del 1964 che vinse ben 5 Oscar e che ha avuto un suo sequel nel 2018.  Il musical è stato co-creato da Cameron Mackintosh con un libretto firmato da Julian Fellowes. Mary Poppins ha un'indimenticabile colonna sonora di Richard M. Sherman e Robert B. Sherman con nuovi brani e testi aggiunti per la trasposizione teatrale dai compositori George Stiles e Anthony Drewe (entrambi vincitori dell'Olivier Award). La versione italiana dello show ha un cast di 32 attori e ballerini selezionati con un'audizione nazionale, una grande orchestra dal vivo composta di 13 elementi, straordinarie coreografie, spettacolari cambi scena, costumi suntuosi e incredibili effetti speciali.  (red)

 

 L’ORCHESTRACCIA IN SCENA AL TEATRO OLIMPICO CON “GENTE DE ROMA”

Da venerdì 13 settembre sarà disponibile Daje, il nuovo singolo dell’Orchestraccia, l’inarrestabile collettivo rockfolk romano, reduce da un esplosivo tour estivo che ha conquistato le piazze italiane. L’Orchestraccia si prepara inoltre a portare in scena al Teatro Olimpico dal 3 al 6 ottobre “Gente de Roma”, prodotto da Pubbliconcerti Srl, un concerto aperto - in termini di contenuti e di partecipazioni - a tutti gli artisti che hanno sempre trovato sul palco del collettivo uno spazio per esprimersi. La titolarità del frontepalco è affidata a Marco Conidi, Giorgio Caputo e Luca Angeletti, autori, cantanti e attori, accompagnati da otto musicisti pluristrumentisti che regalano al concerto un sound omogeno e unico, rispettando antiche sonorità reinterpretate in chiave moderna. La presenza di Valentina Galdì impreziosisce lo show con la sua avvolgente voce e la sua intrigante femminilità. La direzione artistica e la produzione sono a cura di Gianni Marsili (Cocciante, Lillo&Greg, Morandi, Smorfia), mentre un contributo speciale è stato elargito da Massimiliano Bruno, caro amico dell’Orchestraccia, che ha dedicato consigli e idee per una realizzazione perfetta del progetto. Alla batteria Cristiano De Fabriitis, al basso e contrabbasso Claudio Mosconi, alla tromba e al filicorno Alessio Guzzon, al violino Alessandro Vece, alla chitarra e alla chitarra acustica Salvatore Romano, alla chitarra, chitarra acustica e ukulele Angelo Capozzi, alle tastiere, al pianoforte e alla fisarmonica Gianfranco Mauto, alle percussioni Fabrizio Lo Cicero. Il suono a cura di Marco Lecci e la scenografia di Ines Paolucci. Regia luci di Marco Palumbo. Aiuto Fabrizio De Dominicis.

 

WE WILL ROCK YOU, IL MUSICAL DA NOVEMBRE NEI TEATRI

Nell’aprile 2019, dopo un tour di grande successo di pubblico e critica, che ha registrato circa 65.000 spettatori paganti nelle 56 repliche che hanno toccato da nord a sud le principali città italiane, si è conclusa la prima stagione teatrale di We Will Rock You, lo spettacolo con le canzoni dei Queen. Le vicende di Galileo e Scaramouche hanno appassionato a ritmo di Rock platee animate da giovani e meno giovani che hanno condiviso con i protagonisti, tra emozioni e risate, il racconto di una Speranza, del potere salvifico del Rock and Roll, della condivisione e del diritto di poter esprimere se stessi. Ora Barley Arts, nella figura di Claudio Trotta, annuncia una seconda stagione teatrale, per la regia di Michaela Berlini, che inizierà a novembre 2019 e si prolungherà per tutto il 2020. Il produttore esecutivo è Cristina Trotta. Il team creativo, ispirato da nuova vena artistica è lo stesso della passata stagione. Le coreografie dinamiche e moderne sono di Gail Richardson. La scenografia di Colin Mayes. La direzione artistica e il vocal coaching di Valentina Ferrari, la direzione musicale di Riccardo Di Paola, la direzione vocale di Antonio Torella. Il nuovo disegno luci è di Francesco Vignati, Luca Colombo è il sound designer e il sound engineer. I costumi sono affidati alle abili mani di Nunzia Aceto e il trucco alla creatività di Maurizio Roveroni. Per questa nuova stagione del musical, il cast, composto da talentuosi cantanti-attori, ha due nuovi protagonisti. Scaramouche sarà Martha Rossi che nel 2009 in occasione della prima edizione italiana di We Will Rock You, venne scelta e voluta, per questo ruolo da Brian May in persona. Brian May non è stato l’unico a notare le strepitose doti canore di Martha: anche Edoardo Bennato la volle per interpretare il ruolo di Wendy in “Peter Pan il Musical”, ruolo che ha mantenuto per ben 10 anni, riscuotendo grandissimo successo ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui, nell’estate 2019, il Premio Persefone come “Miglior Attrice di Musical” proprio per “Peter Pan”. Galileo avrà il volto e la voce di Luca Marconi. Performer a tutto tondo, cantante, songwriter, musicista e attore. Tra i numerosi progetti, “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (è nel cast dal 2011 al 2017 per tour nazionali e internazionali), nello show rock sinfonico “Queen at the Opera”, in “Mimì è una civetta”, (riadattamento in chiave moderna della “Bohème”), dove interpreta Rodolfo e in “Otello – l’ultimo bacio”, diretto da Wayne Fowkes. Del cast dello scorso anno si vanta la conferma di Valentina Ferrari nel ruolo di Killer Queen, di Paolo Barillari nel ruolo del comandante Khashoggi, di Claudio Zanelli nei panni di Brit, di Loredana Fadda nelle vesti di Oz e di  Massimiliano Colonna  interprete di  Pop. Dell’ensemble, in gran parte rinnovato, fanno parte Giovanni Abbracciavento, Beatrice Berdini, Paolo Ciferri, Anna Foria, Alessandra Gregori, Martina Pezzoli, Gianluca Pilla e Marco Stella. Confermatissima la formazione della Band composta dai già citati Riccardo di Paola, e Antonio Torella, rispettivamente prima e seconda tastiera, dalle chitarriste Roberta Raschellà e Federica Pellegrinelli, dal bassista Alessandro Cassani e dal batterista Marco Parenti. La nuova stagione di We Will Rock You ripartirà a novembre e andrà in scena nelle principali città italiane: Senigallia (31 ottobre e 1 novembre, Teatro La Fenice), Napoli (5 novembre, Teatro Augusteo), Bari (8 novembre, Teatro Team), Genova (12 e 13 novembre, Politeama Genovese), Parma (21 novembre, Teatro Regio), Padova (30 novembre, Gran Teatro Geox), Lugano (10 e 11 dicembre, LAC Lugano), Brescia (14 dicembre, Gran Teatro Morato), Sanremo (21 dicembre, Teatro Ariston), Varese (10 gennaio 2020, Teatro Openjobmetis), Legnano (17 gennaio, Teatro Galleria), Torino (24 e 25 gennaio, Teatro Colosseo), Roma (dal 28 gennaio al 2 febbraio, Teatro Brancaccio), Firenze (dal 7 al 9 febbraio, Teatro Verdi), Cosenza  (12 febbraio, Teatro Rendano), Catania (14 febbraio, Teatro Metropolitan), Ascoli Piceno (18 e 19 febbraio, Teatro Ventidio Basso), Mestre (dal 25 febbraio all’1 marzo, Teatro Toniolo), Vicenza (4 e 5 marzo, Teatro Comunale) e Milano (dal 12 al 15, dal 18 al 22 marzo 2020, Teatro Ciak). I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone.it, Vivaticket.it, Ticketmaster.it e sui siti dei singoli teatri. Lo spettacolo originale è stato scritto e prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May. Le musiche e le canzoni sono quelle originali, cantate in lingua inglese e eseguite rigorosamente dal vivo da un’eccezionale band formatasi per l’occasione. L’attenta rivisitazione e implementazione del testo originale, tradotto da Raffaella Rolla, a cura della Regista Michaela Berlini, del Direttore Artistico e Vocale Valentina Ferrari e del Produttore  Claudio Trotta hanno conferito allo show motivi di gradimento e interesse da parte di un pubblico estremamente transgenerazionale, valorizzando i contenuti e evidenziando l’attualità di temi quali il bullismo, l’istruzione, il riscaldamento globale, l’omologazione culturale e oppressiva presenza quotidiana della rete nella vita di tutti. (red – 13 set)

 

 

 foto: us 

(© 9Colonne - citare la fonte)