Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Confermate nel 2021
tutte le date del tour
estivo di Tiziano Ferro

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Confermate nel 2021 <br>tutte le date del tour <br>estivo di Tiziano Ferro

Il live di Tiziano Ferro previsti per questa estate sono stati riprogrammati nel 2021. Il tour negli stati italiani cambia così nome: sarà il “TZN 2021”. Le date partiranno ufficialmente il 6 giugno 2021 dallo Stadio G. Teghil di Lignano Sabbiadoro, per poi fare tappa il 9 allo Stadio Artemio Franchi a Firenze, il 12 allo Stadio Braglia di Modena, il 15, 18 e 19 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 22 allo Stadio Olimpico di Torino, il 26 allo Stadio San Paolo di Napoli e il 29 allo Stadio San Nicola di Bari. Il “TZN Tour” proseguirà poi a luglio, il 6 allo Stadio Del Conero di Ancona, il 9 e il 10 allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 allo Stadio Euganeo di Padova e il 18 a Cagliari Fiera. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le rispettive nuove date. Per quanto riguarda i due show a Roma previsti il 9 e 10 luglio 2021, a causa di una modifica nella configurazione del concerto, i seguenti settori verranno così modificati: per i biglietti venduti nel settore distinti sud ovest verrà riassegnato agli spettatori un posto nella sezione distinti nord est; per i biglietti venduti in curva sud verrà assegnato un posto nel settore curva nord. In entrambi i casi non occorre la sostituzione del biglietto. Per quanto riguarda la data di Messina, prevista il 27 giugno 2020, si stanno valutando i problemi relativi allo Stadio per poterla riprogrammare quanto prima.

CESARE CREMONINI, RIPROGRAMMATO NEL PROSSIMO ANNO IL TOUR 2020
Riprogrammate nel 2021 le date del tour di Cesare Cremonini negli stadi italiani previste per quest’anno. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le rispettive nuove date. Tutti i biglietti precedentemente acquistati restano validi per la nuova data nella nuova location con conseguente riconfigurazione di tutte le categorie di prezzo e settori. La data di Roma, originariamente prevista il 10 luglio prossimo allo Stadio Olimpico, non potrà essere recuperata a causa dell’indisponibilità dello stadio impegnato dalle gare dei campionati europei di calcio. Seguiranno presto notizie sulla riprogrammazione della data. Queste, al momento, le date confermate: 1° giugno 2021, Passariano di Codroipo (UD), Villa Manin (validi i biglietti della data prevista il 21 giugno a Lignano Sabbiadoro); 5 giugno 2021, Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari; 8 giugno 2021 Milano, Stadio San Siro; 12 giugno 2021 Padova, Stadio Euganeo; 16 giugno 2021 Torino, Stadio Olimpico; 19 giugno 2021 Bari, Stadio Arena della Vittoria; 23 giugno 2021 Firenze, Stadio Artemio Franchi.

VENDITTI-DE GREGORI: SPOSTATO AL 17/7 2021 IL LIVE ALL’OLIMPICO DEL 5/9
La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco de Gregori allo Stadio Olimpico di Roma prevista il 5 settembre 2020, a causa dell’emergenza sanitaria e alla luce delle relative disposizioni governative in tema di salute pubblica, si terrà il 17 luglio 2021. I biglietti già acquistati per lo show del 5 settembre 2020 rimangono validi per la nuova data.

GHOST, IN RADIO LA VERSIONE 2020 DI “VIVI E LASCIA VIVERE”
E’ nelle radio e negli store digitali “Vivi e lascia vivere – Vivimix”, la versione 2020 del successo dei Ghost – i fratelli Alex ed Enrico Magistri - per portare una ventata di spensieratezza e di speranza in un momento carico di paure e disagi. Dietro il suo aspetto disincantato, “Vivi e lascia vivere – Vivimix”, vuole trasmettere un messaggio importante: il rispetto per gli altri e per le differenze, l’invito alla tolleranza, all’eliminazione dei pregiudizi. “Volevamo essere diretti, cercavamo qualcosa che potesse diventare un motto, uno stile di vita magari sposato da qualcuno, in cui mettere al centro l’amore, il rispetto, la gioia di vivere. Vivi e lascia Vivere - dichiarano i Ghost – esprime questi sentimenti racchiudendoli in una piccola frase. Abbiamo pensato di aggiungere la parola ‘Vivimix’ alla versione 2020 perché per i suoi contenuti è un remix che chiede di essere vissuto, non solo ascoltato”.

REBIBBIA, PASOLINI E UNA CHITARRA: “MAMMUT” È IL NUOVO SINGOLO DI GIMBO
Mammut è il titolo del nuovo singolo e video del cantautore romano Giampietro Pica, in arte Gimbo, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e pubblicato da Redgoldgreen. Nella musica di Gimbo si trova la semplicità del cantautorato più puro, la concretezza di rime e suoni che vogliono raccontare una storia. Un block notes e una chitarra che si sposano, però, con un raffinato arrangiamento che omaggia i capiscuola del genere italiano come De Gregori o Dalla. Le suggestioni fugaci di un momento si susseguono tra strofe e ritornelli costellati di melodie e armonie, dove un delicato assolo di clarinetto chiude il brano. L’ensemble è completato dal contrabbasso di Giacomo Nardelli, dalla drum machine di Raina e Bootloop, dal clarinetto di Attilio Errico Agnello oltre alla chitarra dello stesso Gimbo. Sia il testo, sia il videoclip sono dedicati al quartiere capitolino /Rebibbia. Proprio il titolo del brano Mammut, infatti, è ispirato alla mascotte di zona: un simbolico elefante preistorico che si aggira per le strade e per le piazze di questo luogo della periferia Nord-Est di Roma. Il video, realizzato con il patrocinio del Comitato Mammut, è dedicato a tutti quelli che questo quartiere, lo hanno vissuto e a chi ancora lo vive, all'impegno sociale delle persone e alle molte manifestazioni di questa unità. Il brano descrive, in modo personale e simbolico le caratteristiche di quella zona attraverso lo sguardo del protagonista, che è proprio il Mammut. Questo girovagare è scandito da diversi riferimenti testuali dai film di Pasolini che nel quartiere visse, alla solidarietà di quartiere, ai writer del mondo Hip-Hop ed ai familiari dei detenuti che da fuori gridano verso il carcere per un saluto. Tutto lo screen play è costituito dalle tavole inedite della pittrice e illustratrice Clelia Catalano, che con il suo tocco ha creato e animato delicate composizioni che accompagnano testo e musica. Delicati accostamenti cromatici e pennellate oniriche descrivono scenari intimi fuori dallo spazio e dal tempo. E come racconta Gimbo: “Ciascuno, in modo diverso, è parte della vita del quartiere...”. Con il nome Gimbo, l’artista ha voluto, da un lato, affermare le proprie radici (è come lo chiamavano da piccolo) e, dall’altro, citare implicitamente artisti noti con lo stesso soprannome tra cui Gilberto Gil e Jim Morrison. Questo nome, poi, accomuna diversi musicisti appartenenti a diversi generi musicali così come la musica di Giampietro travalica le “frontiere” e si lascia influenzare dal reggae come dalla musica caraibica, dall’afro come dal folk americano, muovendosi con disinvoltura verso la popular music.

(© 9Colonne - citare la fonte)