Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Una generazione
sotto shock

Una generazione <br> sotto shock

di Paolo Pagliaro

(16 febbraio 2021) Un’intera generazione di bambini sta facendo le sue prime esperienze di vita in un mondo dominato dalla paura del coronavirus. Secondo  gli studiosi interpellati dallo Spiegel, il disagio psicologico è paragonabile a quello vissuto durante la seconda guerra mondiale. 
Agli effetti che la pandemia sta provocando sulla sfera  emotiva dei minori  è dedicato un volume della Erickson  intitolato “Bambini, adolescenti e Covid-19”  che analizza e documenta la condizione di forte stress provocata dalla pandemia.
Nel 65% dei bambini al di sotto dei 6 anni e nel 70% di quelli di età compresa tra i 6 e i 18 anni, si registra un incremento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e dell’ansia.  Sono aumentati gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio.   Uno dei curatori del libro, il neuropsichiatria Infantile Stefano Vicari,  intervistato da Orizzonte Scuola, osserva che la solitudine è l’aspetto su cui più frequentemente i ragazzi si soffermano quando arrivano in ospedale.   Il Covid ci sta ricordando  che la scuola non è solo didattica, ma è molto di più. E’ il luogo dove si sperimentano le relazioni con i coetanei, spesso mediate da adulti, che hanno una funzione educatrice molto importante. A 13 anni il confidente principale  è il compagno di banco. Perderlo provoca smarrimento.
Secondo Vicari, rendere più coinvolgente la didattica a distanza è una delle cose che si potrebbero fare. Un’altra sarebbe quella di vaccinare quanto prima gli insegnanti, e tutto il personale scolastico, per dimostrare che abbiamo compreso  l’importanza del loro lavoro sociale con i ragazzi.   

 

(© 9Colonne - citare la fonte)