Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Spettacoli live: chi è
il protagonista?

Spettacoli live: chi è <br> il protagonista?

di Paolo Pagliaro

Dall’Arena di Verona al Balena Festival di Genova, dai live ai  Quartieri spagnoli di Napoli a Emma attesa al  Carroponte di Milano, stanno  tornando gli spettacoli col pubblico. Dopo una lunghissima clausura,  ora ci sono le date dei primi tour estivi e nelle sale da concerto si fa di nuovo la fila  per abbonarsi o prenotare i posti e le date migliori.  Musei, teatri e centri culturali stanno riaprendo tra mille difficoltà, con il pubblico razionato e distanziato, e con le altre precauzioni del caso, ma in un clima di grande fervore.  Il lockdown  è stato uno straordinario esperimento collettivo e ci ha mostrato quanto fosse importante ascoltare musica, leggere, andare a teatro e al cinema, e farlo insieme agli  altri.
In un libro che uscirà nei prossimi giorni con il titolo “Postpubblico”,  Gloria Bovio nota come nella stagione del Covid sia aumentata la consapevolezza di quanto la cultura sia relazione, quanto siamo esseri bisognosi di socialità .
Quello del pubblico è peraltro un mestiere in rapida trasformazione.  Gli autori del libro edito  da Mimésis   gli dedicano un’attenzione premurosa, spigando che il pubblico post-moderno -  il post-pubblico  appunto - non è più quello di massa delle  società precedenti, quello che prendeva  passivamente atto dei prodotti offerti. . Ora il pubblico è una somma di individui che comunicano tra loro in modalità reticolari, attraverso i social,  e che tendono a mettere in scena soprattutto se stessi, come testimoniano i miliardi di selfie quotidiani.  Sicché diventerà sempre più complicato stabilire chi sia lo spettatore  e chi il protagonista.  

 

(© 9Colonne - citare la fonte)