Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mannarino torna
a sorpresa con "Africa"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

E’ uscito a sorpresa “Africa”, il nuovo brano di Mannarino e premessa dell’album “V” (Polydor/Universal Music Italia) in uscita il 17 settembre, disponibile in preordine e pre-save. Scritto da Mannarino e prodotto dallo stesso Mannarino con Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia), il brano è il richiamo a una irrazionalità misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-Africa, magica e potente. “Fiore, caverna, pantera, acqua nera”. Natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna, sono questi solo alcuni dei temi affrontati dal cantautore nel prossimo album, il disco più politico e visionario della sua carriera dove l’amore, l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana.

BILLIE EILISH SU DISNEY+ CON IL CONCERTO "HAPPIER THAN EVER: LETTERA D'AMORE A LOS ANGELES"

Billie Eilish farà il suo debutto su Disney+ con il concerto “Happier Than Ever: Lettera d’Amore a Los Angeles”, un’esperienza cinematografica in anteprima mondiale venerdì 3 settembre sulla piattaforma streaming. Direttamente dal suo nuovo album, “Happier Than Ever”, l’originale Disney+ presenterà una performance intima di ogni canzone nell’ordine presente all’interno del disco - per la prima e unica volta - dal palco del leggendario Hollywood Bowl. Diretto da Robert Rodriguez e dal premio Oscar Patrick Osborne, lo speciale includerà anche alcuni elementi animati, portando gli spettatori in un viaggio onirico attraverso la città natale di Billie, Los Angeles, e i suoi scenari più iconici. Il film vede la partecipazione di Finneas, il Los Angeles Children’s Chorus, la Los Angeles Philharmonic, guidata dal direttore musicale e artistico Gustavo Dudamel, e il chitarrista brasiliano Romero Lubambo, con gli arrangiamenti per orchestra di David Campbell. “Happier Than Ever: Lettera d’Amore a Los Angeles” è stato prodotto da Interscope Films e Darkroom Productions, in associazione con Nexus Studios e Aron Levine Productions, con Kerry Asmussen come direttore del concerto dal vivo e Pablo Berron come direttore della fotografia.

LORDE, ECCO L'INEDITO "STONED AT THE NAIL SALON"

Lorde si avvicina alla pubblicazione del suo nuovo album “Solar Power”, previsto per il 20 agosto, pubblicando oggi un nuovo brano inedito dal titolo “Stoned At The Nail Salon”. La canzone arriva dopo la pubblicazione della title track “Solar Power”, singolo che ha riscosso grande successo di pubblico e critica e che ha riportato la giovane artista neozelandese alla musica dopo quattro anni di silenzio. “Stoned At The Nail Salon” vuole regalare un’altra “occhiata” all’interno del nuovo progetto di Lorde che ha raccontato: “Ho scritto questo brano dopo un lungo periodo di tour, un momento in cui mi facevo molte domande su di me e ho avuto una specie di crisi esistenziale. È una canzone da raccomandare se vuoi prenderti un momento di pausa, pensare solo a te stesso e stare bene”.

“MANDALA” È IL NUOVO SINGOLO DI DANTI

“Non me ne vado rimango qua, Mandala Mandala Mandala”. In radio e in digitale il ritornello di “Mandala”, il nuovo singolo di Danti insieme a Boro Boro, Alborosie e Chesca, in uscita per Elektra Records/Warner Music Italy. Il brano arriva a distanza di un anno da “Liberi, con Raf e Fabio Rovazzi, uno dei tormentoni che aveva animato l’estate 2020. Viaggio intorno al mondo con scalo a Milano, Portorico, Giamaica e Torino, “Mandala” ha sonorità trascinanti, melting pot di culture e background musicali: è più di una canzone, è un inno alla musica, alla leggerezza e alla ripartenza tutti insieme dopo questo momento di stop mondiale. “Il brano è nato in un momento difficile per tutti, l’ho scritto mosso dal desiderio di tornare a fare musica insieme – racconta Danti - Ed insieme cantiamo la speranza di tornare alla vita che avevamo prima di questo periodo complicato che ha fermato il mondo e diviso le persone. Quello che mi auguro e che auguro a tutti è di rivivere quelle sensazioni ed emozioni che nel bene o nel male ci sono mancate. Interessante anche la scelta di collaborare con Boro Boro, Alborosie e Chesca, tre artisti geograficamente lontani ma uniti dal comune denominatore della musica: “Ho voluto Boro Boro perché lo reputo un astro nascente della scena italiana, mi piace molto il suo approccio alla musica e lo trovavo in linea con le sonorità del pezzo – spiega ancora Danti - Alborosie lo seguo da sempre, sono super fan dai tempi di Soul Pirate e per me è un onore averlo in una mia traccia. Ho scelto Chesca perché sono rimasto colpito dal suo singolo con Offset; sentendo ‘Mandala’ ha abbracciato completamente il progetto e accettato di partecipare, chiudendo questo giro del mondo tra Italia, Giamaica e Porto Rico”.

LA PFM TORNA IN TOUR CON "LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM"

Per il 50ennale dalla prima pubblicazione de “La Buona Novella” che vedeva la PFM in studio di registrazione con Fabrizio De André, la band torna a suonare dal vivo la grande opera sui Vangeli Apocrifi. Cinque date (prodotte da D&D concerti) con “La Buona Novella e Successi Pfm”. I brani sono stati riarrangiati dalla PFM, che ha aggiunto alla versione originale parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber in una vera opera rock. La seconda parte del concerto sarà dedicata ai i più grandi successi del vastissimo repertorio di PFM. Il tour vede sul palco questa formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino e chitarra acustica), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra), Eugenio Mori (batteria e percussioni). Queste le date: 26 luglio a Udine, Piazzale Castello (in apertura Barock Project); 1 agosto a Recco, Lungomare Bettolo; 16 agosto a Martina Franca, Atrio Ateneo Bruni; 17 agosto a Lecce, Piazza Libertini; 1 settembre a Prato, Piazza Duomo (in apertura Barock Project)

(© 9Colonne - citare la fonte)