Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Una ricerca genealogica? A Padula (Sa) al museo del cognome

Una ricerca genealogica? A Padula (Sa) al museo del cognome

(NoveColonneATG) Salerno - Chi dice Padula dice un comune della provincia di Salerno, nel Vallo di Diano, celebre per la certosa di San Lorenzo: uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d'Europa. Ma non solo: Padula ospita dal 2012 il Museo del Cognome, un’iniziativa nata dalla passione per la Genealogia di Michele Cartusciello. Ambientato al piano terra di una casa del 1700 nel centro storico del Paese, il Museo del Cognome è unico al mondo nel suo genere. Di stampo prevalentemente didattico, prevede, al suo interno, un percorso appositamente creato per aiutare il visitatore a muovere i primi passi nella ricerca genealogica. Una tappa al museo del cognome (Largo Municipio) è d’obbligo per il “turista delle radici”. Una guida esperta accompagna il visitatore lungo l’intero percorso, illustrando passo dopo passo cosa bisogna fare per poter tracciare le proprie origini: dalla raccolta di informazioni attraverso interviste ai familiari e ricerche in casa, alla spiegazione degli atti provenienti dai diversi archivi, fino alla rappresentazione grafica dei dati raccolti. Il museo si suddivide in tre sezioni: la prima è “Il Cognome e la ricerca genealogica”: si concentra sulla storia del cognome e indica come muovere i primi passi per poter affrontare una ricerca e ricostruire il proprio albero genealogico attraverso gli esempi di documenti affissi alle pareti: atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, liste di leva, censimenti e atti notarili. Poi spazio a “L’Emigrazione”: la ricerca del famoso “Zio d’America” attraverso la ricerca e la consultazione di esempi di documenti americani quali richieste di passaporti, naturalizzazioni, iscrizioni alla Prima e alla Seconda guerra mondiale (giusto per menzionarne alcuni). Infine la sezione “Uomini illustri”: sezione dedicata a personaggi famosi con origini italiane. http://museivallodidiano.it/musei/museo-del-cognome/

COME ARRIVARE Padula è situata a circa 100 km da Salerno e a 50 km da Sapri. Uscendo al casello di Padula-Buonabitacolo sull’autostrada A3 SA/RC, bisogna proseguire per la SS 19 a 3 km dal bivio di Padula. A Padula non c’è la stazione ferroviaria, ma è possibile viaggiare in treno fino a Battipaglia o a Sapri e da lì prendere uno degli autobus sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia. In alternativa è possibile viaggiare in treno fino a Salerno - con l’alta velocità - e proseguire poi con un autobus verso Padula. Numerose le linee e gli orari a disposizione.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Salerno e la Costiera Amalfitana, Napoli e Caserta con la sua Reggia. Senza dimenticare Pompei ed Ercolano, e poi Ischia, Capri e sua la grotta Azzurra.

(© 9Colonne - citare la fonte)