Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Friulani nel mondo, Efasce apre un segretariato a Dubai

Friulani nel mondo, Efasce apre un segretariato a Dubai

Bilancio positivo all'EXPO di Dubai per "Connected for a new start - Connessi per un nuovo inizio", l'evento organizzato nei giorni scorsi dall’EFASCE  (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) che nella città degli Emirati Arabi Uniti ha incontrato i corregionali del Friuli Venezia Giulia aprendo nel contempo il nuovo Segretariato a loro dedicato, il quale sarà punto di riferimento nel rapporto con la terra d'origine: i Segretariati sono gli organi di rappresentanza dei corregionali che aderiscono a EFASCE nelle varie parti del mondo.

I SEGRETARI, ELEONORA CECCO "La scelta di Efasce di aprire un segretariato a Dubai nasce dal fatto che questa è una delle zone del mondo in cui l'immigrazione dal Friuli-Venezia Giulia in particolare e dall'Italia in generale è cresciuta di più nell'ultimo decennio” spiega a 9colonne Eleonora Cecco originaria di San Vito al Tagliamento, prima corregionale di Dubai a entrare in contatto con EFASCE. “Un'emigrazione che si basa soprattutto su figure professionali di alto profilo che hanno già maturato esperienze all'estero, per una platea composta da manager e imprenditori” spiega Cecco che lavora nel settore luxury fashion ed è attualmente in trasferta per lavoro in Arabia Saudita. “Il mio è un caso emblematico di quello che noi italiani possiamo offrire all'area del Golfo Persico e cosa invece possiamo ricevere da essa a livello professionale. Sono infatti qui dal 2014 e mi occupo di marketing e comunicazione per aziende del settore moda. Quindi, da un lato ho l'opportunità di poter svolgere un lavoro che amo a contatto con culture diverse in un Paese e in un mercato in forte crescita, e dall'altro sono anche orgogliosa di poter rappresentare e far conoscere le eccellenze italiane a questa parte di mondo. Ora, - aggiunge - anche le persone che sono da poco arrivate a Dubai o in altre zone e in altri paesi del Golfo, o che devono decidere se partire o meno, possono trovare nel nostro segretariato un punto di riferimento."

LA TRASFERTA, I PROGETTI Al Dubai Exhibition Center di EXPO si è svolto il meeting - grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli - incentrato su idee, stimoli e “best practice” che possano fungere da motore di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia. Presente il presidente di EFASCE Gino Gregoris insieme alla vicepresidente Luisa Forte e a Michele Morassut della segreteria. Con l'occasione è stato ricordato anche un progetto made in Pordenone che ha avuto successo negli Emirati Arabi Uniti, ovvero quello della Cimolai, azienda dalla fama internazionale che ha costruito la "piazza" centrale dell’EXPO. "Un'esperienza davvero preziosa - ha commentato il presidente Gregoris al termine - che ci ha permesso di rinsaldare i legami con i nostri corregionali in una zona di recente ma sempre più intensa emigrazione. Si è trattata della prima trasferta ufficiale dell'EFASCE dopo l'emergenza sanitaria e siamo felici di aver potuto portare anche noi un pezzo di Friulive Venezia Giulia ai nostri amici, con cui i contatti ora saranno ancora più stretti tramite il nuovo Segretariato".  Non solo: la trasferta ha permesso la realizzazione di una serie di videointerviste in cui i corregionali raccontano le proprie esperienze di vita e lavoro nel Golfo Persico. Approfondimenti video che saranno ora pubblicati lungo i giorni natalizi sui canali Facebook, Instagram e YouTube “EFASCE Pordenonesi nel mondo”. (PO / BIG ITALY / red – 23 dic)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)