Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Trentino: nell’Ecomuseo della Valsugana

Trentino: nell’Ecomuseo della Valsugana

Ogni sabato, nei mesi estivi ed autunnali, si svolge a Strigno, una frazione di Castel Ivano, in provincia di Trento, un mercato contadino durante il quale è possibile comprare direttamente dai produttori i frutti del loro lavoro. Questo appuntamento non è il “solito” mercato settimanale, ma si inserisce all’interno di un progetto di valorizzazione del territorio e delle tradizioni dal nome Ecomuseo della Valsugana. L’Ecomuseo ha sede proprio nella biblioteca di Strigno, e comprende un archivio di fotografie storiche della zona, una raccolta di testi digitale e una guida alle antiche chiese della zona. L’iniziativa più innovativa è rappresentata dalla Piccola scuola dei saperi popolari, che ha come scopo il diffondere le antiche tradizioni del territorio, sia attraverso insegnanti che attraverso la testimonianza di gente del luogo. Sempre nell’ambito della scuola, sono organizzati spesso diversi incontri durante i quali si ha la possibilità di approfondire la cultura contadina e artigianale di tutti i comuni interessati dall’Ecomuseo. Oltre che per l’ecomuseo, Castel Ivano è famosa anche per le sue imponenti costruzioni. A dominare sull’abitato è il castello che dà il nome al comune. All’interno di questa imponente struttura, ricca di opere d’arte e assolutamente da visitare, è possibile partecipare a degustazioni di prodotti biologici e cene a tema medioevale. La roccaforte ha anche ospitato diverse mostre di alto livello, tra le quali spiccano quella di Klimt e di Eugenio Prati. Anche gli appassionati di storia bellica hanno motivo di visitare il comune: potranno infatti visitare le numerose fortificazioni del primo conflitto mondiale, ancora oggi ben visibili. Anche le numerose chiese sparse nelle varie frazioni contribuiscono al fascino locale: nascendo dall’unione di diversi piccoli comuni, Castel Ivano vanta moltissimi edifici di culto, ognuno dei quali frutto di stili architettonici differenti e ricco di opere d’arte nascoste.
COME ARRIVARE: Castel Ivano è collegata a Trento tramite la SS 47. Basterà semplicemente percorrere i circa 45 chilometri fino all’uscita Strigno. Con i mezzi pubblici è necessario arrivare, in autobus, fino a Borgo Valsugana Est, e da qui prendere la corrispondenza verso una delle frazioni di Castel Ivano.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Proseguendo sulla SS 47 è possibile raggiungere Grigno, un comune al confine con il Veneto. A dare il nome al paese è il torrente, lungo il quale sono presenti diversi percorsi escursionistici e, soprattutto, una stupenda cascata.
https://www.comune.castel-ivano.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)