MUSICA BRASILIANA, MARINUZZI E POLEGRI IN CONCERTO A ROMA
Chi dice Giovanna Marinuzzi, meglio conosciuta come Gio, dice il nome storico della musica brasiliana in Italia: la cantante e chitarrista romana si esibirà insieme a Cristiana Polegri (voce e saxofoni) martedì 15 marzo alle 21 all’Elegance Cafè di Roma (via Carletti,5). Un concerto tutto al femminile, “Two Girls From Ipanema”, che porterà il pubblico con la mente e col cuore in Brasile. Con arrangiamenti originali e stile personale, verranno proposti al pubblico brani che spaziano dal samba alla bossa nova, dal samba canção al frevo e allo chorinho, passando per autori come Jobim, De Moraes, Chico Buarque, Djavan, Veloso, Azevedo, e altri. Marinuzzi scopre la musica brasiliana negli anni '60 s grazie a due chitarristi: Franco Corvasce, dal quale impara le armonizzazioni di tipo jazzistico, ed il fuoriclasse brasiliano Irio De Paula, col quale canterà in seguito per parecchio tempo tenendo frequenti concerti in duo in tutta Italia. L'artista approfondisce la sua passione per la canzone brasiliana compiendo le sue prime esperienze artistiche davanti all'esigente pubblico del "Folkstudio", il mitico locale romano che ha ospitato artisti come Bob Dylan, Gato Barbieri o gli italiani Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano. Insieme a questi ultimi la Marinuzzi forma per anni il gruppo "Folkstudio giovani" ed ispira, tra l'altro, la canzone di De Gregori "Non c'è niente da capire". La cantante e chitarrista nel 1979 vola in Brasile dove resta un paio d'anni (tiene concerti in numerosi locali soprattutto a São Paulo) . Una volta tornata in Italia tiene una serie di seguitissimi programmi a Radio Tre Rai. Da allora scrive ed interpreta canzoni sia in italiano che in portoghese e si presenta al pubblico con varie formazioni. In questi anni si è esibita nei migliori jazz-club romani e in vari teatri di tutta Italia, scrive anche colonne sonore e musiche per la televisione. È suo un recital sulla storia della canzone italiana che è stato presentato in numerosi Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo: dal Kenya all'Egitto, passando per la Turchia, la Somalia, l'Etiopia, l'Eritrea, la Bulgaria, il Brasile, la Bolivia. Svolge da tempo attività didattica ed ha tenuto tra l'altro per molti anni il corso di chitarra brasiliana al Centro de Estudos Brasileiros presso l'Ambasciata Brasiliana a Roma.
GOBBI TORNA CON IL SINGOLO “UNA TENDA”
E’ tornato in radio e su tutte le piattaforme streaming e download Gobbi, con il nuovo singolo “Una Tenda”, distribuito da ADA Music Italy. Gobbi è un cantastorie moderno, delicato e stralunato, che usa accuratamente la parola per dipingere le note. Il brano, prodotto da Tiziano Colombo ed Emiliano Baragiola (Emil Yardo), è una ballata d’autore in cui il cantautore di Cesena esprime il bisogno di certezze perse nelle città fantasma, nella paura a cui la cronaca ci abitua, riversata sulla quotidianità di un ragazzo che trova nell’amore l’unica soluzione possibile. “Una Tenda è una canzone che aspetta al freddo da tanto tempo, senza niente intorno” spiega Gobbi, “Simbolo di anni passati in silenzio senza poter fare niente, fermi e ancorati alle poche certezze”. Giuseppe Gobbi nasce a Cesena nel 1997. Ha collaborato con il Corriere di Romagna scrivendo di calcio dilettantistico locale. Si trasferisce a Milano nel Settembre 2016, segue lezioni di musica e canto e, dall'anno successivo, inizia a esibirsi come cantautore e incidere i primi brani (tra cui Bologna Merda, Natale e Falene usciti tra il 2019 e il 2020). Dopo aver messo a fuoco sempre di più la propria poetica, rappresentata da ironia, sensibilità e uno sguardo perso nel vuoto, uscirà a breve col primo disco.
DUA LIPA E MEGAN THEE STALLION INSIEME NEL BRANO “SWEETEST PIE”
Megan Thee Stallion si unisce alla popstar Dua Lipa nel nuovo singolo “Sweetest Pie”, appena pubblicato e tratto dal nuovo album di Megan Thee Stallion in uscita prossimamente. Rilasciato proprio nel Women’s History Month, il singolo è una collaborazione esplosiva tra due delle donne più influenti dell’industria musicale, e il loro primo del 2022. “Sweetest Pie” è un brano che celebra le donne come premio, in qualsiasi forma significhi per loro. La canzone è stata pubblicata insieme al video ufficiale, diretto da Dave Meyers e prodotto da Freenjoy.
THE BLACK KEYS TORNANO CON “DROPOUT BOOGIE”: IL PROM SINGOLO E’ “WILD CHILD”
The Black Keys sono tornati. Il duo ha annunciato il loro nuovo e undicesimo album in studio dal titolo “Dropout Boogie”, che sarà pubblicato il 13 maggio su etichetta Nonesuch Records. Il primo singolo “Wild Child” è già uscito, così come il video, diretto dal collaboratore di lunga data della band Bryan Schlam. Dropout Boogie vanta collaborazioni con Billy F. Gibbons (ZZ Top), Greg Cartwright (Reigning Sound) e Angelo Petraglia (Kings of Leon). “Dropout Boogie” verrà pubblicato un giorno prima del dodicesimo anniversario del primo album di The Black Keys, “The Big Come Up”. Come è stato per tutta la loro carriera, Dan Auerbach e Patrick Carney hanno scritto tutto il materiale in studio, e il nuovo album cattura un certo numero di prime prese che richiamano il rock blues strippato dei loro inizi, quando facevano musica insieme negli scantinati di Akron (Ohio). "Questo è sempre stato il bello di quello che facciamo io e Pat. È immediato - dice Auerbach - Non abbiamo mai dovuto lavorarci davvero. Ogni volta che ci riunivamo, facevamo solo musica, sai? Non sapevamo cosa avremmo fatto, ma lo facevamo e basta e suonava bene. È la chimica naturale che abbiamo io e Pat. L’essere in una band così a lungo è una testimonianza di questo. È stato un vero dono che ci è stato dato. Voglio dire, le probabilità di trovarsi ad un isolato e mezzo l'uno dall'altro ad Akron, Ohio - è semplicemente pazzesco”.
RAMMSTEIN ANNUNCIANO IL NUOVO ALBUM "ZEIT" ANTICIPATO DAL SINGOLO OMONIMO
“Zeit”, il nuovo disco dei Rammstein, uscirà il 29 aprile prossimo, esattamente tre anni dopo il loro album senza titolo multiplatino. Il primo singolo estratto è già stato pubblicato, ed è la title track “Zeit”. Il video è presentato in anteprima sul canale ufficiale YouTube della band. La band tedesca sarà tour in Europa e Nord America a partire dalla prossima primavera.
(© 9Colonne - citare la fonte)