Otto brani inediti, 8 nuove canzoni di Lorenzo. Si chiama “Mediterraneo” la “collezione primaverile” di Jovanotti uscita in tutte le piattaforme digitali. Il disco del sole rotondo e fisico uscirà per il solstizio d’inverno, prima di allora le uscite saranno solo fluide e digitali “soggette a modifiche, remix, rivisitazioni, aggiunte, sottrazioni e chi più ne ha più ne metta”. È il mediterraneo il tema di fondo di questi pezzi ed è il titolo della prima canzone della tracklist che dà il nome all’intero gruppo di brani. E’ uscito anche il video di “I love you baby”, brano uscito nel primo giorno di primavera e prodotto da Sixpm.
RAMAZZOTTI TORNA IN TOUR A SETTEMBRE PER DIECI CONCERTI
Cinque arene tra le più prestigiose al mondo per dieci anteprime esclusive: partirà dall’arena La Maestranza di Siviglia il 15 settembre 2022 il “World Tour Première” di Eros Ramazzotti. Prodotto da Radiorama, la storica struttura di Ramazzotti coordinata da Gaetano Puglisi, e organizzato da Vertigo, società del gruppo internazionale CTS Eventim, il tour porterà Eros Ramazzotti in alcune delle arene più importanti del mondo, per inaugurare un nuovo viaggio discografico che prenderà il via proprio a settembre 2022. Dopo la prima a Siviglia, tappe in Italia il 17 e 18 settembre al Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e all’Arena di Verona il 20, 21, 23 e 24 settembre. Il “World Tour Première” toccherà poi un’altra città culla della cultura europea, Atene, dove Ramazzotti si esibirà il 1 ottobre, e infine questa prima tranche di anteprime esclusive si chiuderà il 6 e l’8 ottobre al Caesarea Amphitheater di Caesarea.
CARMEN CONSOLI, ECCO IL VIDEO DEL NUOVO SINGOLO "STA SUCCEDENDO"
E’ disponibile sul canale Vevo di Carmen Consoli il video di “Sta succedendo”, terzo singolo estratto dall’album di inediti “Volevo fare la rockstar” (Narciso Rec/Polydor 2021). “Sta succedendo”, brano con cui Carmen Consoli apre l’album, è una canzone su un amore che sta sbocciando, ma è anche la metafora di un sogno che si avvera, la presa di coscienza che qualcosa di speciale sta per accadere. Il video, ideato insieme al giovane regista catanese Adriano Spadaro che lo ha anche diretto, vede Carmen aviatrice e pioniera alla scoperta di nuovi territori, con un outfit che cita quello di un suo grande amore musicale: i Cream nella foto del loro disco d’esordio Fresh Cream, un disco fondamentale nella sua formazione artistica.
KAYMA DEBUTTA CON “LEARN TO SAY NO”
Ori Toledano nato a Tel Aviv ha firmato negli ultimi dieci anni musiche di ogni sorta per gli spot di celebri marchi con lo pseudonimo di Snowstar Company. Ora, per la prima volta, abbiamo l'occasione di ascoltare la sua voce nel brano “Learn To Say No” (Energy Production), pubblicato con il nuovo pseudonimo Kayma. Il brano è la battaglia contro dubbi, vergogna e paure interiori, è l’artista quando sveste la maschera presentandosi a nudo sul palco, come mai fatto prima, e "impara a dire di no". Questa apparentemente semplice dottrina di vita nasce da un periodo di crisi e sofferenza: Kayma racconta di essersi ritrovato in una camera d'albergo londinese, in compagnia di una forte crisi d'identità. Fortuna ha voluto che questo hotel fosse fornito di giradischi e chitarre e, ispirato da un disco in vinile della London Symphony Orchestra presente nella sua camera, Kayma ha messo a nudo i suoi pensieri sulla carriera e sulla vita in generale. La notte per dormire è stata sostituita dalla composizione: sotto uno strato di coperte, per non disturbare i vicini di stanza, il musicista ha imbracciato la chitarra trovata in albergo. Al mattino, al suo fianco nel letto, era nata “Learn To Say No”. Il brano anticipa l'EP di debutto “Mid Side Notes”, in uscita il 24 giugno.
“SULLE ALI DI UN ANGELO”: IL SINGOLO DI DANIELA POGGI
“Una canzone d’amore, di speranza, di luce”. Daniela Poggi definisce così il singolo “Sulle ali di un angelo” (Bottega Poggi), brano scritto insieme a Mario Lavezzi e Lorenzo Vizzini con gli arrangiamenti e la produzione di Adriano Pennino, da oggi su tutte le piattaforme musicali. Il brano è accompagnato. Da un videoclip girato per le strade di Roma con la regia di Ciro Formisano. “Lo so che ovunque andrai, per sempre tu sarai sulle ali di un angelo”, canta la Poggi ripercorrendo, in qualche modo, anche la morte della madre dovuta all’Alzheimer. “Ma non è un testo pensato solo ed esclusivamente alla mia mamma – spiega - ma è dedicato a tutte quelle persone che non hanno più accanto la persona amata e quindi si sentono perse, con un vuoto nell’anima. Ma è proprio da lì che giunge una nuova luce. Quell’amore può continuare a vivere in ogni incontro, in ogni altro volto, perché nulla finisce, solo si trasforma. E in quel ricordo noi continuiamo ad esistere. Mi piace pensare a una frase di Leonard Cohen: C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”.