Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

OGGI SU WESTMINSTER
GLI OCCHI DEL MONDO

Gli occhi del mondo sono puntati sull'Abbazia di Westminster dove oltre duemila persone, dalle 8 di questa mattina, si riuniranno per assistere ai funerali di Elisabetta II. Una folla composta in buona parte di teste coronate e capi di Stato e governo che faranno da sfondo a quello che è già stato ribattezzato l’evento del secolo e che dovrebbe stabilire anche un record televisivo con stime di 4 miliardi di telespettatori. Per l’occasione, la Gran Bretagna si fermerà completamente, uffici e negozi saranno chiusi: si calcola che milioni di persone si affolleranno lungo il Mall per assistere alla processione o guardare la cerimonia di commiato dagli schermi allestiti nei parchi.

Ecco, in estrema sintesi, la cronologia essenziale prevista della giornata, che inizierà alle 6:30 (7:30 in Italia) con la chiusura al pubblico della Westminster Hall, dove è stato posto il feretro della sovrana e dove, da mercoledì, è stato visitato da centinaia di migliaia di persone.

Alle 8 si aprono le porte dell’Abbazia e gli ospiti prenderanno posto.

Alle 10:44 (le 11:44) il feretro lascerà Westminster Hall diretto all’Abbazia seguito a piedi da Re Carlo, William e Harry e dai nipoti maschi della sovrana.

Alle 11 il via alla cerimonia che sarà officiata dal decano di Westminster, David Hoyle, assieme all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Prenderà la parola anche la prima ministra Liz Truss con una lettura.

Alle 11:55 sarà intonato, con la tromba, il tradizionale “Last Post”, seguito da due minuti di silenzio e dall’inno nazionale.

Alle 12:15 il corteo partirà per Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove arriverà alle 13:00.

Alle 13 il corteo funebre partirà per Windsor dove è atteso alle 15.

Alle 15:10 imboccherà il Long Walk, il viale che porta al castello di Windsor.

Alle 16.00 presso la cappella di St George, dove nell’aprile 2021 si svolsero le esequie del principe Filippo, comincerà il servizio di benedizione della salma, celebrato dal decano di Windsor David Conner.

La regina sarà infine sepolta alle 19:30 al fianco del principe Filippo al termine di una cerimonia privata cui parteciperà solo la famiglia. (19 SET - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)