Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Positano, sul mare della Campania

Positano, sul mare della Campania

Pochi luoghi in Italia, e probabilmente nel mondo, eguagliano la bellezza della costiera amalfitana. Questa zona, ricompresa nella provincia di Salerno, deve la sua fama al clima, al mare e, non per ultimo, alla presenza di vere e proprie perle come Positano. Tra i posti più conosciuti di tutta la Costiera, Positano attira da sempre turisti e curiosi da ogni parte del mondo, che vengono in Campania per godere del mare, assaporarne la cultura e, non meno importante, il cibo. La fama di Positano non è recente, rappresentando un luogo di villeggiatura fin dall’epoca dei romani, anche se è dagli anni ’50 che è iniziato il vero e proprio boom turistico. Non stupisce quindi che, nel centro specialmente, vi siano diversi alberghi e boutique di lusso, dove acquistare prodotti locali e artigianali. Se si viene a Positano per godere di un po’ di mare vanno assolutamente visitate le varie spiagge, come Fornillo o la Porta, facilmente raggiungibili a piedi e dalle quali è possibile bagnarsi in uno dei mari più belli di tutto il mondo. Se invece si raggiunge Positano in un periodo più fresco, vale la pena darsi al trekking, raggiungendo per esempio il vicino Montepertuso. All’interno del comune vale anche la pena prendersi un po’ di tempo e passeggiare per le vie del centro, multiculturali e, allo stesso tempo, tipiche e osservare le architetture dei palazzi sul mare e assaggiare qualche prodotto tipico. Ci si può anche fermare a visitare la Colleggiata di Santa Maria Assunta che, pare, sia stata eretta in seguito all'arrivo dell'icona bizantina della Madonna Nera visibile sull’altare principale. Altra chiesa da visitare è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, considerata uno dei principali monumenti del periodo barocco di tutta la costiera. A Positano c’è spazio anche per gli appassionati di archeologia, che potranno visitare il museo archeologico romano Santa Maria Assunta, con il suo percorso di visita attraverso un’antica villa romana affrescata e le sue cripte.
COME ARRIVARE: Positano è collegata a Salerno, come gran parte della costiera, dalla SS163, e dista dal capoluogo circa 43 chilometri. Sono diversi anche gli autobus che collegano i due centri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Si può approfittare di un viaggio a Positano per visitare il resto della Costiera, dedicandosi a posti come Furore o Meta.
https://comune.positano.sa.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)