Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le Camere di commercio in Nord America puntano sul Messico

Le Camere di commercio in Nord America puntano sul Messico

Le camere di commercio italiane dei tre paesi nordamericani, Canada, Usa e Messico, hanno lanciato una nuova iniziativa per promuovere gli investimenti delle aziende automobilistiche ed agroalimentari in Messico. Venerdì scorso a Città del Messico si è svolto il cocktail di presentazione del programma, a cui hanno assistito l'Ambasciatore d'Italia in Messico, Luigi di Chiara, e i rappresentanti delle camere di commercio di New York, Miami, Los Angeles, Chicago, Houston, Vancouver, Montreal e Toronto. 

Le prime due giornate di lavoro rivolte esclusivamente ai membri delle camere di commercio presenti si sono svolte tra la Città del Messico e San Miguel de Allende, nello stato di Guanajuato. Questo lunedì invece si terranno due webinar aperti al pubblico, "Messico e Nord America: integrazione commerciale e fenomeno del nearshoring nel settore automotive" e "Messico e Nord America: integrazione produttiva e commerciale del settore Agroindustriale". 

L'incontro è sostenuto dall'Ambasciata Italiana in Messico e dal governo dello stato di Guanajuato, e promosso da diverse associazioni imprenditoriali italiane e messicane: l'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), la Asociación Mexicana de la Industria Automotriz (AMIA), la Expo Agroalimentaria Guanajuato, la Red Nacional de Clusters de la Industria Automotriz (REDCAM), la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura (FEDERUNACOMA), la Coordinadora de Fomento al Comercio Exterior de Estado de Guanajuato (COFOCE), la Industria Nacional de Autopartes (INA) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

(© 9Colonne - citare la fonte)