Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Racconti Mediterranei
al Festival Dolce Vitaj

Racconti Mediterranei <br> al Festival Dolce Vitaj

Il primo concerto del XVI Festival in Slovacchia “Dolce Vitaj” – in programma domani - è affidato a FLO all’anagrafe Floriana Cangiano, napoletana, classe 198, con il suo Quartetto: una delle voci più interessanti del panorama jazz e world music italiano e internazionale.

Racconti Mediterranei, il programma che FLO presenta a Bratislava, racconta un Sud misterioso, bagnato dal mare, fatto di porti e di città aperte, abitate da una popolazione dalla lingua contaminata da varie culture e da una spiritualità tutta particolare. Le composizioni presentate si muovono tra atmosfere etniche e raffinate improvvisazioni jazzistiche.

Laureata in Canto lirico al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, FLO ha lavorato in studio e condiviso il palco con musicisti del calibro di Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Peppe Servillo, e ha portato i propri progetti nei festival in giro per il mondo, dall’Europa al Sudamerica, dall’Africa al Canada.

Il 2022 l’ha vista impegnata nel suo concept album “Brave Ragazze”, dedicato a donne eccezionali e alle loro storie, famose o meno conosciute, in ogni angolo del mondo. Nello stesso anno ha lavorato alla colonna sonora della serie televisiva RAI “Mina Settembre”.

 Il festival “Dolce Vitaj” si svolge con l’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Slovacchia e la Camera di Commercio Italo-Slovacca, sotto il Patrocinio del Sindaco di Bratislava Matus Vallo. Main sponsor VUB Banka.

FLO, alla voce, arriva in Slovacchia, con la seguente formazione:bFederico Luongo – chitarra
Davide Costagliola – basso Michele Maione – percussioni

 L’appuntamento è domani, alle 19. È Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in collaborazione con RTVS Radio Nazionale Slovacca presso Veľká sála Slovenského rozhlasu, Mýtna 1, Bratislava. (BIG ITALY / PO / red – 5 giu)

Foto: Roberta Gioberti

(© 9Colonne - citare la fonte)