Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Trio Eidos, giovani talenti italiani nel mondo

Trio Eidos, giovani talenti italiani nel mondo

Giovedì 28 settembre 2023 alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà il concerto del trio Eidos composto dal violinista Francesco Mardegna, dalla pianista Giulia Loperfido e dal violoncellista Stefano Bruno.  Il trio si esibirà in “Sicilienne et burlesque op. 23” di Alfredo Casella, in “Un breve racconto notturno” di Fabio Massimo Capogrosso e in “Trio in La Minore Op. 50” di Pjotr Iljitsch Tschaikowsky. La partecipazione al concerto è gratuita, ma occorre prenotarsi attraverso il portale di il portale Eventbrite

 Il progetto “Giovani talenti musicali italiani in tutto il mondo” offre dal 2017 alle giovani generazioni di musicisti in Italia l’opportunità di mostrare il proprio talento a un vasto pubblico nazionale e internazionale. Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Accademia Chigiana e il Ministero degli Affari Esteri italiano e rientra nel progetto "Suono Italiano", ideato dal Comitato Nazionale Italiano Musica CIDIM, fondato nel 1978 da 11 associazioni concertistiche per coordinare attività musicali e culturali, che ha appunto come scopo quello di sostenere musicisti italiani di talento nella loro carriera internazionale.

Il Trios Eidos, oltre ad Amburgo, suonerà a Berlino presso l’Istituto Italiano di Cultura (il 27 settembre 2023) e a Brema presso la Konzerthaus “Die Glocke” (il 29 settembre 2023). Il trio, fondato nel 2020, è composto dal violinista Francesco Mardegan, allievo di Marco Rizzi (Conservatorio della Svizzera Italiana), dal violoncellista Stefano Bruno, allievo di Giovanni Sollima (Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma) e dalla pianista Giulia Loperfido, allieva di Benedetto Lupo (Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma). Lo scorso maggio è stato anche pubblicato il loro primo album, uscito con la rivista “Suonare News” e contenente esecuzioni di opere di Anton Dvořák, Sergej Rachmaninov e del compositore contemporaneo Fabio Massimo Capogrosso. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consolato onorario di Brema, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM). (BIG ITALY / RED / Gil - 22 set)

 FOTO: FACEBOOK Trio Eidos

(© 9Colonne - citare la fonte)